Sospensioni e componenti

Ammortizzatori: KYB presenta un video di sicurezza in realtà virtuale

KYB Europe ha scelto un approccio innovativo per spiegare i pericoli derivanti dall’usura degli ammortizzatori, con un nuovo video in realtà virtuale

Gli spettatori potranno utilizzare speciali occhiali per realtà virtuale per guardare il video di sicurezza e vivere l’esperienza di una prova su strada che mette a confronto ammortizzatori nuovi e usurati. Il video utilizza la nuova modalità di realtà virtuale offerta da YouTube e permette allo spettatore di voltarsi verso qualsiasi direzione, come se fosse sull’auto con il guidatore, creando un’esperienza avvolgente.

Il video mostra due veicoli identici che compiono due manovre differenti. Il primo veicolo ha già percorso 80.000 km e monta ammortizzatori usurati, mentre il secondo monta ammortizzatori KYB nuovi. Prima i veicoli effettuano una prova slalom per valutare la sterzata e il controllo del veicolo a 50 km/h. Poi svolgono una prova di frenata di emergenza a 70 km/h.

È facile per lo spettatore vedere le differenze nelle prestazioni durante il test, con la postura e il controllo della sterzata del guidatore che sono notevolmente migliori nel caso del veicolo con ammortizzatori nuovi. Nel test di frenata, la distanza di arresto migliora di una distanza quasi pari all’intera lunghezza del veicolo. Questo vuol dire più della metà della larghezza di un attraversamento pedonale medio, quindi può fare la differenza tra frenare in sicurezza e colpire un ostacolo. In vari punti, il video va in pausa, e vengono evidenziate le misure per mostrare chiaramente la differenza determinata dai nuovi ammortizzatori.

Il Responsabile Marketing di KYB Europe, Jordan Day, commenta: “ero io il conducente dei veicoli usati in questi test, e sono rimasto sorpreso di quanto sia notevole il miglioramento nella guida e nel controllo del veicolo con i nuovi ammortizzatori. Raccomando ai meccanici di verificare quando gli ammortizzatori devono essere sostituiti e di usare questo video per aiutare i clienti a capire i pericoli degli ammortizzatori usurati.”

KYB presenterà il nuovo video di realtà virtuale alle fiere locali e agli eventi con i clienti nei prossimi mesi, fornendo ai meccanici occhiali da realtà aumentata in cartoncino per condividere l’esperienza di visualizzazione a 360° con i loro clienti.

KYB è uno dei maggiori produttori mondiali di ammortizzatori di primo impianto per l’industria automobilistica, con un’auto su cinque fra quelle che escono dalle fabbriche di tutto il mondo che monta ammortizzatori KYB come standard. KYB in Europa fornisce anche un’ampia gamma di molle, oltre ai kit per il montaggio delle sospensioni e ai kit di protezione.

Per ulteriori informazioni su KYB e l’ampia gamma dei suoi prodotti, potete visitare il sito e in particolare l’area catalogo