News Aftermarket

ZF e Mobileye forniranno nuove telecamere per guida automatizzata

ZF e Mobileye insieme per fornire alle principali case automobilistiche una nuova tecnologia per telecamere progettata per contribuire al miglioramento della sicurezza e della guida automatizzata

ZF ha annunciato che si unirà a Mobileye, una controllata di Intel, per lanciare nel 2018 la famiglia di telecamere avanzate S-Cam4. Le due aziende hanno unito le forze per fornire quest’innovativa tecnologia per telecamere a un importante OEM automobilistico: il risultato è il più grande contratto di telecamere per auto nella storia di ZF.

La famiglia ZF S-Cam4 comprende una versione mono-camera a singola lente, progettata per soddisfare i requisiti aggiornati dei protocolli di prova quali quelli EuroNCAP, relativi ai sistemi di frenata automatica di emergenza (AEB) per evitare l’investimento del pedone e l’AEB test per il riconoscimento di biciclette in fase di attraversamento. Questa famiglia di telecamere innovative comprende, inoltre, una versione premium a tre lenti, la TriCam4, che supporterà funzioni di livello avanzato per la guida semi-automatizzata, grazie all’integrazione di un teleobiettivo per migliorare la capacità di ripresa a lunga distanza e di una lente fish-eye per migliorare la ripresa a breve raggio con un campo visivo allargato.

Il connubio tra ZF e Mobileye dimostra che la tecnologia avanzata per telecamere sta apportando grandi vantaggi ai conducenti e alla società,” ha affermato Aine Denari, Senior Vice President, Sistemi avanzati di assistenza al conducente di ZF. “Siamo lieti di continuare a fornire le tecnologie più avanzate al mondo per telecamere, che possono contribuire a ridurre il numero di incidenti e ad aprire al contempo la strada alla guida automatizzata”.

Questo programma rappresenta un ulteriore passo nel percorso intrapreso da Mobileye con il partner di lunga data ZF per fornire sistemi ADAS che rispondano alle più severe norme di sicurezza avanzate nonché assicurino al consumatore una preziosa funzionalità semi-automatica,” ha affermato Erez Dagan, Senior Vice President, Sviluppo avanzato e strategia di Mobileye.

ZF fornisce a decine di costruttori di veicoli in tutto il mondo tecnologie avanzate di sensori per gli ADAS, tra cui telecamere frontali che aiutano a migliorare la sicurezza e che costituiscono la base per funzioni parzialmente o totalmente automatizzate nei veicoli. ZF e i suoi partner progettano, sviluppano e forniscono tecnologie avanzate per telecamere, radar e LIDAR, ideate e testate secondo le specifiche del cliente, che al contempo contribuiscono ad adempiere ai requisiti normativi globali e soddisfano i criteri di valutazione della sicurezza del consumatore.

Con il suo approccio SEE-THINK-ACT, ZF sta dando forma a una sicurezza e a una guida autonoma di livello avanzato, con tecnologie di sensori ambientali in grado di “vedere” l’ambiente circostante, potenti unità di elaborazione che impiegano l’intelligenza artificiale, capaci di “pensare” per il sistema e sistemi meccanici intelligenti in grado di “agire” per fornire livelli avanzati di controllo del veicolo.