Attualità

ZF allo IAA 2021 con due importanti anteprime

Allo IAA Mobility, ZF presenta il Modular eDrive Kit, che riduce fino al 50% i tempi di sviluppo delle nuove trasmissioni elettriche

ZF, fornitore completo di sistemi per la mobilità sostenibile, presenta in occasione dello IAA Mobility le proprie innovazioni – promuovendo la mobilità elettrica e potenti computer centrali.

“Next Generation Mobility. Now.” – Raramente un motto di ZF è stato così calzante come nel caso di quello dello IAA Mobility 2021 – quando i bisogni di mobilità in una società sono in profonda trasformazione. Tuttavia, ZF vede un grande potenziale per il futuro della mobilità. Il Gruppo tecnologico si sta perciò concentrando su concetti nuovi e completi legati alla mobilità e alle trasmissioni. Le tecnologie per la loro realizzazione sono già disponibili. Sotto gli auspici dello IAA, ZF presenta sia un’anteprima mondiale sia europea.

“La mobilità sostenibile sta diventando tangibile per le persone. Con i propri prodotti e soluzioni, ZF sta contribuendo a realizzarla, rendendola via via più visibile nella vita quotidiana,” afferma allo IAA Mobility Wolf-Henning Scheider, CEO di ZF. “Mai nel passato uno IAA è stato più adeguato per parlare della mobilità nel suo complesso. Ciò va altrettanto bene per ZF, poiché abbiamo familiarità con pressoché tutte le aree della mobilità.”

Anteprima mondiale: Modular eDrive Kit

L’anteprima mondiale del Modular eDrive Kit dimostra quanto ZF sia forte nell’arena della mobilità elettrica. Il Modular eDrive Kit concentra in una piattaforma flessibile tutta l’esperienza del team di mobilità elettrica di ZF su sistemi, soluzioni, componenti e controlli software. Tutte le trasmissioni elettriche del Modular eDrive Kit assicurano un netto miglioramento in termini di densità di potenza, peso ed efficienza. Le trasmissioni ottimizzate, così come una lubrificazione e un raffreddamento altamente efficienti, riducono le perdite meccaniche fino al 70%. Per ottenere ciò, ZF attinge alla propria particolare competenza nel campo delle trasmissioni. Inoltre, il sistema modulare include innovazioni brevettate per l’elettronica di potenza. Questo offre risultati tangibili al settore automotive: “Tra i principali dati relativi al Modular eDrive Kit, uno è per noi di particolare importanza: il 50esimo percentile. Perché abbiamo ridotto i tempi di sviluppo delle nuove trasmissioni elettriche fino al 50%. Abbiamo ottenuto tale risultato grazie a una comune base tecnica e a uno sviluppo multipiattaforma dei componenti, attraverso sinergie e con un alto livello di maturità, fin dagli esordi del progetto,” ha spiegato Scheider.

Il Modular eDrive Kit di ZF offre ai costruttori parecchio margine di scelta nelle priorità progettuali tra prestazioni massime ed efficienza poiché consente la più ampia varietà possibile – dalle vetture compatte al segmento premium: sono possibili configurazioni di potenza dai 75 ai 400 kW e di coppia dai 350 ai 540 Nm. Il modulare e coerente approccio del Modular eDrive Kit funge da ottimo completamento alle strategie di piattaforma dei clienti ZF. Siano essi affermati costruttori automotive o nuovi clienti, sempre del settore, o industrie tecnologiche. Come risultato, ZF è in grado di offrire oggi la giusta base di cui i costruttori automotive hanno bisogno per i futuri veicoli elettrici.

Anteprima europea: il supercomputer più flessibile e potente per il settore automotive 

I veicoli automatizzati e autonomi necessitano della potenza di calcolo di supercomputer. Il cuore dei futuri veicoli è quindi un computer centrale perché questo consente nuove funzioni con prestazioni adeguate – a beneficio di sicurezza, efficienza e comfort.

ZF ha quindi sviluppato come base un computer ad alte prestazioni – ZF ProAI. La generazione più recente di ZF ProAI celebra la sua anteprima europea allo IAA Mobility. È ad oggi il supercomputer più flessibile e potente del mondo automotive. Insieme a un’elevata quota di componenti standard, ZF offre con questa soluzione una combinazione esclusiva dei più importanti elementi per tale sistema.

Fino al 66% più potente, fino al 70% più efficiente 

ZF ProAI è disponibile con diversi livelli prestazionali scalabili, da 20 a 1.000 TeraOPS. Rispetto alla versione precedente, ZF ne ha aumentato le prestazioni fino al 66% e ridotto il consumo energetico fino al 70%. Ne consegue un’efficienza energetica impressionante di 3 TeraOPS per watt. Parallelamente, tutte le varianti di ZF ProAI sono state implementate su un’unica piattaforma che misura solo 24 X 14 X 5 cm. Ciò significa che occupa meno spazio di un iPad. ZF ProAI è adatto a qualsiasi veicolo e per tutti i livelli di guida automatizzata e autonoma, dal Livello 2 al Livello 5.

“ZF è da anni focalizzata costantemente e strategicamente sulla mobilità di prossima generazione. Oggi ciò ci sta ripagando e allo IAA non stiamo mostrando idee per il futuro ma soluzioni già pronte per la produzione, che i nostri clienti possono ordinare e che presto andranno a modellare la mobilità in strada delle persone,” commenta Wolf-Henning Scheider. “Secondo le nostre stime, la guida autonoma dal Livello 4 o 5 si affermerà inizialmente nel segmento dei veicoli commerciali e industriali, e nel trasporto passeggeri urbano. Siamo già attivi nel settore dei sistemi a navetta autonomi, tra gli altri.” 

Green Power Roadmap: a impatto zero 10 anni prima

ZF garantisce, in una Green Power Roadmap, che tutte le proprie attività saranno a impatto zero entro il 2040 – 10 anni prima di quanto previsto nell’Accordo di Parigi sul clima.

La sostenibilità rappresenta un criterio vincolante per ZF – come pietra miliare importante, le emissioni di CO2 nelle sedi ZF dovranno essere ridotte dell’80% entro il 2030, rispetto al 2019. ZF si prende anche la responsabilità per la sua catena di fornitura e per la fase di utilizzo dei suoi prodotti. L’obiettivo è quello di ridurre del 40% entro il 2030 le emissioni classificate come Scope 3, rispetto al 2019.

Anche i dipendenti possono giocare un ruolo pionieristico: già oggi l’80% delle vetture di recente acquisizione di ZF Germania è elettrificato. Inoltre, ZF sovvenziona l’installazione di sistemi di ricarica privati per le vetture che le appartengono. Ci saranno poi, entro la fine di quest’anno, strutture di ricarica nei luoghi di lavoro in ogni sito ZF, a livello mondiale. In Germania oltre 50.000 dipendenti possono noleggiare tramite ZF una bicicletta o un’e-bike.

“E non è tutto: stiamo rivestendo un ruolo primario anche nel dare forma alla produzione di energia da fonti rinnovabili,” afferma Wolf-Henning Scheider. “Oggi, il 25% di tutte le turbine eoliche già contiene una trasmissione ZF. Da sole, queste turbine possono rifornire di energia rinnovabile fino a 100 milioni di abitazioni – e ogni mese se ne aggiunge 1 milione.” 

ZF allo IAA Mobility 2021:
Stand A1.B80