
ZF Aftermarket sarà protagonista alla 30ª edizione di Autopromotec, il salone internazionale dell'aftermarket automotive. Con uno stand interattivo nel Padiglione 16 (Stand E30), ZF presenterà la sua gamma completa di prodotti e servizi innovativi, tutti orientati verso un obiettivo fondamentale: massimizzare l'uptime della mobilità per tutti gli operatori della filiera: distributori e ricambisti, flotte e officine, sia per il settore autovetture che per veicoli industriali e autobus.
In un contesto di mercato sempre più complesso, caratterizzato dall’evoluzione tecnologica dei veicoli (ADAS, elettrificazione) e dalla crescente esigenza di efficienza operativa, il tempo di fermo (downtime) rappresenta una delle sfide maggiori per la redditività e la soddisfazione del cliente finale. ZF Aftermarket risponde a questa esigenza con un approccio olistico che combina una gamma completa di ricambi di qualità OE con un ecosistema digitale e di servizi all’avanguardia.
‘Massimizzare l’Uptime Mobility’ non è solo uno slogan, significa fornire gli strumenti, la conoscenza e il supporto necessari affinché ogni veicolo possa tornare in strada il più rapidamente e affidabilmente possibile. Dal ricambio perfetto al sistema CRM che ottimizza la relazione con il cliente, ogni elemento dell’offerta di ZF Aftermarket è progettato per ridurre i tempi di fermo e aumentare la produttività di distributori, officine e flotte.
Un Ecosistema Integrato di Soluzioni
ZF Aftermarket si distingue per la sua capacità di offrire un sistema completo che va oltre il singolo componente. In occasione di Autopromotec, ZF Aftermarket presenterà al mercato italiano tre strumenti digitali destinati a rivoluzionare il modo in cui le officine gestiscono il loro business e interagiscono con i clienti:
- ZF [pro]Tech start – Il Concept per le Officine del Futuro: nuovo concept tecnico gratuito, pensato specificamente per le autofficine indipendenti che fornisce accesso a informazioni tecniche su oltre 15.000 modelli di auto. Include know-how sulla più recente tecnologia direttamente dai costruttori, istruzioni di montaggio specifiche per modello veicolo (illustrate, in 23 lingue incluso italiano, con dettagli su tempari, attrezzatura, valori di coppia), informazioni sulle Campagne di Assistenza OE direttamente dal produttore del veicolo, accesso a training tecnico online e un indirizzo e-mail dedicato per eventuali dubbi. ZF [pro]Tech start è la base per le officine per entrare nel mondo di ZF Aftermarket ed è concepito per fornire un valore immediato, consentendo alle officine di affrontare riparazioni sempre più complesse con maggiore sicurezza ed efficienza, riducendo così i tempi di diagnosi e intervento.
- ZF [pro]Manager – Digitalizzare la Relazione con il Cliente per l’Officina: ZF Aftermarket lancerà ufficialmente sul mercato italiano ZF [pro]Manager, una piattaforma CRM (Customer Relationship Management) all’avanguardia. Questo strumento digitale trasforma la gestione delle interazioni con i clienti, automatizzando processi chiave come la prenotazione degli appuntamenti, l’invio di promemoria per la manutenzione, la creazione e l’approvazione digitale dei preventivi (anche con supporto video) e la gestione di fatturazione e pagamenti online. ZF [pro]Manager non solo snellisce le operazioni interne dell’officina e riduce il carico di lavoro telefonico, ma migliora drasticamente l’esperienza del cliente finale attraverso comunicazioni rapide e trasparenti, aumentando la soddisfazione e fidelizzazione.
- ZF [pro]Diagnostics – Diagnostica Avanzata per Interventi Precisi La suite diagnostica ZF [pro]Diagnostics rappresenta lo stato dell’arte nel campo della diagnosi dei moderni sistemi elettronici dei veicoli:
- ZF MultiScan: sistema completo per la gestione di sistemi elettronici complessi, ideale per affrontare le sfide diagnostiche dei veicoli di ultima generazione
- ZF Scan: soluzione integrativa pensata per arricchire progressivamente le applicazioni diagnostiche esistenti
Queste soluzioni permettono alle officine e alle flotte di identificare con precisione i guasti, supportare la manutenzione predittiva e garantire interventi mirati, essenziali per i veicoli moderni con un’elevata integrazione elettronica e sistemi ADAS sempre più sofisticati.
Innovazione di prodotto sempre in primo piano
Accanto alle soluzioni digitali ZF Aftermarket coglierà l’occasione di Autopromotec per presentare alcuni esempi significativi del suo vasto portafoglio di sistemi e ricambi. Lo stand ZF darà ampio spazio all’esposizione di ricambi di qualità Original Equipment (OE) dei suoi rinomati marchi: ZF, LEMFÖRDER, SACHS, TRW e WABCO. Di seguito alcuni esempi delle novità esposte:
- ADAS (Advanced Driver-Assistance Systems): ZF è leader di mercato globale per le tecnologie ADAS e produttore di oltre 10 milioni di telecamere all’anno. Non solo rende disponibile la tecnologia ADAS OE all’IAM (Independent Aftermarket), ma anche gli strumenti e le conoscenze per gestire questi sistemi. Allo stand saranno esposti i radar e telecamere WABCO per veicoli commerciali e la Smart Camera ZF, progettata per rilevare qualsiasi cosa si trovi davanti al veicolo, abilita funzionalità ADAS di fascia alta come il riconoscimento dei segnali stradali (TSR), la frenata di emergenza automatica (AEB), l’assistenza al mantenimento della corsia (LKA) e il cruise control adattivo (ACC). Progettata per una facile sostituzione e calibrazione, la Smart Camera di ZF è disponibile per molte applicazioni, tra cui Nissan Qashqai e Leaf, Peugeot 3008, DS 7 Crossback, Citroën C3 Aircross e Opel Mokka.
- Trasmissione ZF 8HP Hybrid Plug-In: Un sistema modulare per auto ibride con prestazioni superiori, potenza elettrica tra 24 e 160 kW24. L’elettronica di potenza è integrata nella scatola del cambio senza aumentarne le dimensioni, consentendo una significativa riduzione di CO2 e un aumento della potenza elettrica.
- Ammortizzatori pneumatici SACHS: I nuovi ammortizzatori pneumatici SACHS combinano molla ad aria e ammortizzatore in un unico componente avanzato. Sensori e un’unità di controllo regolano lo smorzamento ogni due millisecondi, adattandosi alle condizioni di guida per migliorare controllo, stabilità e comfort. Rappresentano una soluzione completa per le officine indipendenti.
- Dischi freno TRW in materiale semi composito: Sviluppati per rispondere al Regolamento Europeo sulla CO2, garantiscono risparmio di carburante, riduzione delle emissioni di CO2, e miglioramento delle prestazioni di frenata e della maneggevolezza del veicolo.
- La centralina EBS (Electronic Braking System ECU) di WABCO per un controllo ottimale della frenata dei veicoli industriali.
- Prodotti rigenerati ZF REMAN: Le attività di rigenerazione sono portate a un livello superiore con il marchio ZF REMAN, che riunisce i prodotti rigenerati dei marchi ZF, SACHS, TRW e WABCO. Inoltre, il sistema online CorExpedia gestisce i resi per facilitare l’accesso a questi prodotti. Allo stand sarà esposta una frizione rigenerata per veicoli industriali.
Un’Esperienza Immersiva per Ogni Professionista
Lo stand ZF (Padiglione 16, Stand E30) è stato progettato per offrire un’esperienza mirata ai diversi segmenti di visitatori. Aree specifiche saranno dedicate alle esigenze di Distributori, Officine e Flotte. Schermi interattivi e dimostrazioni dal vivo permetteranno ai visitatori di esplorare l’intero portfolio, assistere a presentazioni dettagliate su [pro]Tech start e [pro]Manager, e dialogare direttamente con gli esperti ZF per comprendere come queste soluzioni possano integrarsi nel loro business e contribuire alla crescita.
ZF Aftermarket invita tutti gli operatori del settore a visitare lo stand per scoprire come l’integrazione di prodotti di qualità superiore, strumenti digitali innovativi e un supporto tecnico esperto possa concretamente massimizzare l’uptime della mobilità e creare nuove opportunità di successo.
Appuntamento a Bologna, dal 21 al 24 maggio, al Padiglione 16, Stand E30
Per maggiori informazioni e per il programma completo delle presentazioni: Autopromotec 2025
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere