News Aftermarket

ZF accelera nella trasformazione verso tecnologie per l’elettromobilità e lo chassis connesso in rete

La società tecnologica ZF svela un sistema di gestione termica per veicoli elettrici in occasione del Global Technology Day, il suo evento dimostrativo annuale. Il nuovo sistema non solo presenta un design più compatto della trazione, ma può contribuire ad aumentare l’autonomia dei veicoli in inverno fino a un terzo. In combinazione con una trazione elettrica ottimizzata, composta da elettronica di potenza, motore elettrico e riduttore, basata su carburo di silicio da 800 volt, il sistema stabilisce nuovi standard in termini di compattezza e peso. Anche il nuovo software per il powertrain contribuisce in modo significativo a una maggiore efficienza.

 

”Con questa soluzione innovativa, ZF sottolinea le proprie competenze di sistema nell’elettromobilità e assicura una maggiore autonomia alle vetture elettriche,” ha affermato il dottor Holger Klein, CEO di ZF. Il nuovo powertrain è privo di elementi di terre rare pesanti e può essere utilizzato in modo flessibile dai costruttori automobilistici grazie al suo design modulare. Dopo aver presentato il concept lo scorso novembre, ZF ha ora realizzato la nuova generazione di trazione elettrica con gestione termica in un veicolo dimostrativo, che l’azienda ha presentato ai giornalisti di tutto il mondo nella sua sede di Friedrichshafen.

 

Nel veicolo, i componenti della trazione elettrica sono stati ottimizzati e combinati in un sistema olistico. Nella sua

globalità, la trazione ha un peso complessivo del 30% inferiore e, in questo modo, insieme alla gestione termica, consente una densità di coppia di 70 metri Newton per chilogrammo di peso dell’unità. Si tratta di un valore di picco per le autovetture omologate attualmente disponibili sul mercato.

 

”Solo pochi mesi fa era solo una visione, ora la nostra trazione può essere sperimentata in un’auto sportiva,” ha affermato Klein. ”Non solo stiamo continuamente perseguendo la nostra strategia di mobilità sostenibile ed efficiente per il futuro, ma stiamo anche adattando i nostri processi di sviluppo alla nuova velocità del settore.”

 

In considerazione della crescente velocità e dinamica del cambiamento in atto nel settore automotive, ZF sta da diversi mesi ottimizzando la sua organizzazione: i percorsi decisionali saranno abbreviati, e i processi resi più agili per aiutare l’azienda a essere più reattiva. L’orientamento globale di ZF sta già dimostrando la sua validità: un esempio è il sistema sterzante all-electric Steer-by-Wire, per il quale ZF ha ricevuto ordini da parte di clienti nei principali mercati mondiali. Il software CubiX chassis o la prima generazione di trazione elettrica a 800 volt sarà utilizzata nei prossimi mesi anche da produttori automobilistici in Asia, Europa e America nei loro veicoli.

 

ZF raggruppa le tecnologie per lo chassis per formare la divisione Chassis Solutions

 

Oltre all’elettromobilità, i prodotti by-wire di ZF come i sistemi per la frenata, lo sterzo e lo smorzamento connessi in rete e controllabili elettronicamente sono esempi del secondo importante grande tema del futuro: le tecnologie del telaio.

Con la sua esperienza e il suo know-how, ZF padroneggia il controllo longitudinale, laterale e verticale di un veicolo e vede grandi potenzialità per il futuro nei componenti del telaio connessi in rete. In questo contesto, ZF sta fondendo le divisioni per la tecnologia del telaio delle autovetture e la tecnologia di sicurezza attiva per formare una nuova e unica divisione: Chassis Solutions.

 

La nuova unità riunisce le competenze sull’intero telaio, lo sterzo e la frenata di ZF. ”La divisione Chassis Solution offre tutti i componenti hardware necessari per controllare la dinamica verticale, longitudinale e laterale di un veicolo, nonché il relativo collegamento in rete sotto forma di hardware e software,” ha spiegato Klein. ”L’unità raggruppa già un fatturato annuo di oltre 14 miliardi di euro e sarà un partner affidabile e competente per i nostri clienti in tutte le regioni del mondo.” Il lancio della nuova divisione è previsto per gennaio 2024. In futuro, tutti i segmenti della mobilità beneficeranno degli sviluppi e del know-how di questa nuova divisione ZF – il settore dei veicoli commerciali e industriali, e le applicazioni dell’industria.Le richieste da parte dei clienti dimostrano quanto ZF sia sulla buona strada con la sua strategia “Next Generation Mobility”.

 

L’obiettivo del gruppo tecnologico è quello di utilizzare la tecnologia per rendere la mobilità del futuro pulita, sicura, confortevole e conveniente – per tutti, ovunque.