News Aftermarket

Ricettazione di ricambi in provincia di Ragusa

Ad Acate la Guardia di Finanza ha scoperto un'attività totalmente abusiva: sequestrati 18 autoveicoli, circa 4.000 kg di ricambi usati per auto e camion, 5.000 kg di rottami ferrosi e 4.000 kg di scarti da demolizione

Ad Acate, in provincia di Ragusa, la Guardia di Finanza ha denunciato un meccanico di origini marocchine per ricettazione e discarica abusiva. Sequestrati 18 autoveicoli, circa 4.000 kg di ricambi usati per auto e camion, 5.000 kg di rottami ferrosi e 4.000 kg di scarti da demolizione.
Sotto sequestro l’area di 600 mq utilizzata da un meccanico per smontare i ricambi e rivenderli abusivamente. Nella discarica erano presenti 18 autoveicoli di varie marche, la maggior parte privi di documenti poiché rottamati.
La Gdf era stata insospettita dai numerosi rottami che circondavano il casolare dove si svolgeva l’attività, scoprendo successivamente che si trattava di un’officina abusiva.
Il marocchino, 35 anni, si è difeso dichiarando di svolgere in quel luogo l’attività di meccanico, dimostrando ai finanzieri di possedere regolare partita IVA.
Ma a poco sono valse le giustificazioni, visto che buona parte dell’area era stata adibita a discarica abusiva: automobili dismesse, oli esausti versati sul terreno, cumuli di scarti da demolizione e soprattutto centinaia di pezzi di ricambio per auto e camion, alcuni dei quali immagazzinati all’interno dell’immobile in attesa di essere venduti. L’uomo dovrà rispondere dei reati di ricettazione e discarica abusiva di rifiuti pericolosi