Proger, un’azienda “smart” per davvero

Soprattutto in quest’ultimo anno e mezzo, a causa della pandemia, il termine smart working è salito alla ribalta come un must per ogni azienda che si rispetti. Spesso il termine viene travisato, intendendolo solo come la semplice modalità di lavoro da remoto, con l’utilizzo di un pc. Ci sono aziende per le quali invece “smart working” rappresenta la parola chiave sulla quale si fonda la propria filosofia. Proger Srl è una software house con base a Napoli e Milano, presente sul mercato dell’automotive da oltre vent’anni, che propone soluzioni gestionali, banche dati, business intelligence, soluzioni per la logistica del magazzino, servizi di data import/export a produttori, distributori, ricambisti e officine. Vincenzo Novi, direttore marketing di Proger, ci ha parlato dell’azienda e del perché il termine smart working sia così centrale.

Cliparts: l’intelligenza al servizio dei clienti

La nuova campagna di comunicazione appena lanciata – dice Novi – è stata incentrata su questo termine, che nel suo significato profondo rappresenta tutto ciò che permette di sviluppare i flussi di lavoro, usando l’“intelligenza” e comportandosi in maniera adeguata alle condizioni nelle quali ci si muove. La gamma delle soluzioni di Proger, in costante sviluppo, scalabili e fra loro integrabili, rende smart, cioè appunto intelligenti, i processi dei clienti, che possono crescere con l’aumento della innovatività ed efficienza delle proprie attività.

Data la complessità del settore e delle informazioni che ne sono alla base, risulta fondamentale aiutare le aziende ad individuare con la massima precisione e semplicità i codici OE ed AM di ogni componente auto o truck. È per questo che alla base di tutte le soluzioni Proger (come ad esempio i suoi software gestionali VisionVision ERP e Calibro) il cuore pulsante è il motore di ricerca dei ricambi ClipParts: una suite di banche dati, realizzata da Proger, che consente la ricerca e l’individuazione corretta e in brevissimo tempo di ogni singolo componente auto analizzando milioni di codici.Attraverso la ricerca per targa e numero di telaio (VIN), ClipParts è in grado di garantire i più elevati livelli di precisione e completezza.

Il catalogo elettronico ClipParts, indipendente da sistemi gestionali o di ecommerce, si può peraltro collegare in webservice ad altre applicazioni come ecommerce e gestionali terzi.

Dando per assunta la qualità della ricerca delle informazioni – continua Vincenzo Novi – più in generale la forza di Proger  sta proprio nella capacità di affrontare e risolvere problemi per il mercato dei rivenditori di ricambi, all’ingrosso e al dettaglio, offrendo non solamente soluzioni gestionali ma un vero “ecosistema” di prodotti mirati per ogni esigenza aziendale: magazzino, vendita, acquisti, contabilità, ecommerce, agenti, analisi strategica e operativa, comunicazione marketing.

Ecommerce B2B per raggiungere i clienti lontani

Alcuni esempi: col sistema di ecommerce B2B è stato possibile raggiungere anche i clienti più lontani, annullando le distanze; attraverso Proger Bi, il sistema di Business Intelligence, le aziende analizzano al meglio i propri dati, per individuare le dinamiche e i trend di mercato e orientare la propria offerta commerciale; con Proger Logistica Mobile, invece si offre efficienza massima alla gestione del magazzino ricambi auto. Proger oggi ha inoltre integrato le proprie soluzioni con quelle di importanti operatori in settori differenti: Modula per la gestione dei magazzini automatizzati, DocFinance per la gestione dei flussi bancari più evoluti o Cashmatic per la gestione delle casse automatiche. Insomma, tutti gli elementi della filiera automotive possono essere connessi fra loro,con un’offerta di soluzioni integrate per il cliente.

L’obiettivo è l’incremento dei margini operativi dell’azienda. La qualità della consulenza offerta – ricorda ancora Novi – stimola nuove esigenze e richieste del cliente alimentando un circolo virtuoso che arricchisce reciprocamente le parti. Proger infatti vanta rapporti forti e consolidati coi propri clienti/partner storici.

Alla domanda sulle conseguenze della crisi pandemica, Novi segnala che se da un lato il Covid ha favorito il percorso di digitalizzazione aziendale e il lavoro da casa di molte aziende, paradossalmente con un aumento della produttività, dall’altro ha creato senz’altro una sofferenza del mercato, ora in ripresa, dei ricambi auto. Proger è comunque pronta, anzi è protesa, ad andare incontro alle sfide del futuro, attraverso il suo approccio smart.

Alcune informazioni su Proger e le sue soluzioni si trovano ai seguenti link:

https://www.proger.net/

https://www.proger.net/gestionale-ricambi/

https://www.clipparts.net