Attualità

Partnership Automechanika – APRA per dare visibilità al ricambio rigenerato

In collaborazione con l'Automotive Parts Remanufacturers Association (APRA), Automechanika Frankfurt dedicherà al ricambio rigenerato uno speciale appuntamento: l "Automechanika Remanufacturing Day"

Automechanika ha stretto una partnership con l’Associazione internazionale dei rigeneratori di componenti automobilistici (APRA). Fondata negli Stati Uniti nel 1941, APRA è l’unica associazione globale per le aziende del settore della rigenerazione. 120 aziende delle circa 600 associate si trovano in Europa, riunite in APRA Europe con sede a Bruxelles. APRA rappresenta gli interessi del settore della rigenerazione e svolge un ruolo chiave negli sforzi in corso per raggiungere un’economia circolare. La rigenerazione offre infatti importanti vantaggi ecologici e offre una valida alternativa ai prodotti nuovi

Olaf Mußhoff, direttore di Automechanika Frankfurt,commenta: “APRA è una delle organizzazioni più importanti nel settore della rigenerazione. In un momento in cui i cambiamenti climatici e la protezione ambientale sono così preoccupanti, l’economia circolare e la rigenerazione sono più importanti che mai. ”

Per dare visibilità al tema della rigenerazione, è stato sviluppato un logo verde che verrà posizionato direttamente sugli stand per identificare gli espositori che offrono prodotti rigenerati. A partire da metà luglio, si potranno identificare questi espositori sul sito web di Automechanika Frankfurt sotto l’etichetta ‘Special Interest – Remanufacturing’ nella ricerca degli espositori. Prima che questa funzionalità sia online, l’associazione APRA e Automechanika Frankfurt valuteranno le aziende espositrici in base a una serie di criteri specifici. I visitatori potranno anche informarsi sugli ultimi sviluppi del settore attraverso presentazioni specialistiche tenute in occasione del “Remanufacturing Day””, che farà il suo debutto nell’ambito dell’ Automechanika Academy. Esperti e addetti ai lavori saranno coinvolti in interessanti discussioni e opportunità di networking.

Rigenerazione: sostenibilità e risparmio di risorse
La rigenerazione è un processo industriale in cui i componenti vengono ricostruiti con una qualità buona o addirittura migliore dell’originale assicurando una prestazione equivalente. Il processo garantisce che tutte le specifiche tecniche – compresi design, qualità e standard di collaudo – siano
soddisfatte. Di conseguenza, anche il componente rigenerato ha la stessa garanzia di uno nuovo, identificando comunque le parti rigenerate e fornendo il nome del rigeneratore.
Ciò è positivo anche per il clima e l’ambiente, perché la rigenerazione riduce le emissioni di CO2 di milioni di tonnellate ogni anno in tutto il mondo. Dr. Daniel C. F. Köhler, Presidente di APRA Europe, accoglie con favore la nuova partnership con Automechanika: “La rigenerazione è
senza dubbio una delle attività più sostenibili dell’economia moderna: rispetto alla produzione di nuove parti, la rigenerazione consente di utilizzare quasi il 90% in meno di materiale, riducendo le emissioni di CO2 di oltre 70% e richiedendo il 55% in meno di energia. “

production mode