News Aftermarket

Original Birth festeggia quarant’anni di attività

Original Birth ha festeggiato a Capri, con i distributori regionali, i 40 anni di attività. A fare gli onori di casa, la prima e la seconda generazione della famiglia Chianese, protagonista di una storia imprenditoriale fondata sulla qualità del servizio e la completezza della gamma di prodotti.

Innovazione di prodotto, sviluppo in sintonia con le novità proposte dalle Case automobilistiche, varietà di gamma e attenzione alla qualità del servizio: sono queste le carte vincenti che hanno permesso di festeggiare con orgoglio il 40esimo compleanno di Original Birth. La società, fondata da Felice Chianese nel 1979 a Napoli, come piccola azienda per la distribuzione di ricambi auto, è oggi un’affermata realtà internazionale del settore della componentistica. Il 5 e 6 giugno scorsi, nella suggestiva cornice di Capri, l’anniversario ha visto protagonisti i distributori regionali italiani dell’azienda, ospiti della famiglia Chianese al completo che vede la seconda generazione, già integrata nella storica attività, oggi proiettata al futuro. Alla crescita e allo sviluppo sul mercato internazionale dell’azienda – tra i protagonisti nel settore produttivo dei componenti, con specializzazione sul sottotelaio e in particolare su sistemi di sospensione e direzione – ha dato un notevole impulso, dal 2011, anche la nuova sede di Pignataro Maggiore (Caserta).

La struttura moderna, energeticamente autosufficiente grazie a un impianto fotovoltaico e oggetto di un ampliamento che l’ha portata a raggiungere gli attuali 50mila metri quadrati, ospita lo stabilimento produttivo tecnologicamente avanzato, il magazzino e le divisioni commerciale e amministrativa. Felice Chianese, affidandosi a una filosofia d’impresa moderna, sostenuta da importanti investimenti, ha dato un forte contribuito all’economia locale e ha saputo far crescere, al proprio interno, figure professionali specializzate e complete. “Questo percorso virtuoso – come sottolineano Felice e Salvatore Chianese – ha avuto inizio nel 1990, con la nascita del marchio di proprietà Original Birth: il primo tassello di un ambizioso progetto che ha portato a proporre una gamma di prodotti altamente affidabili, equivalenti a quelli di primo equipaggiamento, per tutti i modelli d’auto in circolazione. Nel corso degli anni molti dei nostri prodotti sono stati brevettati dal team aziendale dedicato alla Ricerca & Sviluppo”. Oggi, la società campana con sede in provincia di Caserta, è presente in 65 Paesi e cinque continenti.

“L’intero processo produttivo, dalla creazione dello stampo all’imballaggio, avviene all’interno dell’azienda. Il servizio ai clienti è la nostra arma vincente, il magazzino è la nostra forza: sono oltre 13.500 i codici attivi. Abbiamo raggiunto un livello d’efficienza tale che ci permette di evadere gli ordini in 12/24h verso qualunque zona del mondo”.

Quella creata dalla famiglia Chianese è una struttura solida, con una chiara strategia produttiva e commerciale. Oltre ai partner distributori italiani invitati a Capri, la rete su cui poggia Original Birth conta all’estero su più di un centinaio di concessionari e importatori diffusi in tutto il mondo.

La formula dei distributori regionali mira a creare un canale distributivo esclusivo e affidabile per garantire continuità di rapporto nel tempo, come avviene con molti partner commerciali: i vantaggi, peraltro, sono evidenti anche per il cliente finale che trova a disposizione servizi rapidi, assistenza tecnica, pezzi di difficile reperibilità, garantiti da un marchio in continua crescita.

Al termine del riuscito evento caprese, Felice Chianese, che di Original Birth è Presidente, dopo avere ricordato che il merito maggiore delle brillanti performance raggiunte va attribuito ai tanti validi collaboratori che forniscono all’azienda quel valore aggiunto indispensabile per essere sempre competitivi sul mercato globale, ha dichiarato:

“L’imprenditore deve avere il rischio nel proprio Dna e mettersi in gioco anche quando ha il necessario per vivere bene. Abbiamo intrapreso questa sfida impegnativa perché l’esperienza e la saggezza della prima generazione si sono combinate con la dinamicità e l’intraprendenza della seconda generazione, che si è totalmente immedesimata nel nostro lavoro. L’imprenditore, inoltre, è geloso del proprio lavoro, non ama condividerlo. Io invece ho sempre cercato, insieme con tanti piccoli imprenditori e artigiani, di unire le forze ed elaborare soluzioni alternative”.

Il tratto distintivo di Original Birth, ha concluso Felice Chianese, è il modello di business, che è “basato su quei principi e valori che hanno reso immortali figure come Adriano Olivetti: un forte spirito di missione, che vede la fabbrica al servizio della comunità e una grande attenzione alla qualità del tempo che si trascorre in azienda. Quando ci si reca in fabbrica, ci si deve sentire come a casa: ecco perché abbiamo creato una struttura produttiva di concezione moderna, molto distante dagli anonimi opifici industriali di un tempo e apprezzatissima anche dal punto di vista estetico. L’ideale per garantire una dimensione del lavoro vivibile e rara, in cui business e benessere convivono in armonia”