La Nuova Raf.Co. Srl nasce nel 1997 in Sardegna, a Cagliari, grazie all'impegno di 5 soci ricambisti che con grande intelligenza e fiuto per gli affari e soprattutto spinti dalla voglia di crescere acquisiscono una società già esistente nell’isola. Insieme decidono di mantenere il nome originale, Raf.Co., per dare continuità. E per ricordare anche che l'azienda è proiettata nel futuro, i fondatori decidono di aggiungere esclusivamente il prefisso "Nuova": nasce così una società che, nonostante il passare del tempo, rimarrà sempre al passo con i tempi nell'immaginario collettivo, una grande realtà nuova e aggiornata che opera all’insegna del consociativismo
L’esigenza di fondare una nuova società è nata dal bisogno di ampliare una struttura che già più di 20 anni fa dimostrava qualcosa di rivoluzionario. La voglia di crescere ed espandersi in tutta la Sardegna è dimostrata dal fatto che l’azienda nasce in un primo deposito in Viale Monastir a Cagliari, ma le esigenze e il desiderio dei soci di allargare i propri orizzonti e inseguire i propri sogni li spinge ad acquistare un nuovo magazzino nel 2005, dove si trova l’attuale sede in Via dell’Agricoltura 12, 09122 Cagliari. La Nuova Raf.Co. Srl ha perciò spazio a disposizione per ospitare nuovi soci, fornitori e ricambisti, come già sta avvenendo.
La parola chiave della Nuova Raf.Co. è infatti “consociativismo”, grazie al quale ora i soci sono ben 10. Con questo modus operandi l’azienda è stata in grado di mantenere la gestione di marchi di prestigio già trattati dalla prima società acquisita. Prodotti top quality come il marchio Ferodo, ben noto al pubblico nazionale e internazionale, con cui può vantare orgogliosamente una collaborazione ventennale che pochi concorrenti raggiungono. Lo stesso vale per il brand Metelli, uno dei principali produttori italiani di componenti frenanti e pompe acqua, e tanti altri marchi di prestigio tutti facenti parte dell’offerta che è possibile trovare nel grande magazzino della Nuova Raf.Co. (3.600 mq, più di 50.000 codici diversi di oltre 52 marchi, per un totale di 300.000 pezzi).
L’obiettivo dell’azienda è quello di crescere tutti insieme, essere sempre più performanti e offrire ai propri clienti i migliori prodotti ai prezzi più competitivi. La mission di Nuova Raf.Co. è chiara: impegnarsi a creare una rete sempre più grande di clientela, garantendo l’alta qualità degli autoricambi e non solo, al prezzo più vantaggioso sul mercato.
Tutto ciò viene raggiunto ponendo il cliente al centro dell’ingrosso, rendendolo il punto di partenza per lo sviluppo e la crescita dell’impresa, facendo fronte a ogni singola esigenza grazie alla disponibilità di una vasta gamma di prodotti e marchi famosi in tutto il territorio nazionale e all’estero. L’impegno è inoltre costantemente rivolto a creare promozioni ed eventi in grado sia di fare scaturire l’interesse di nuovi clienti, sia di accrescere la fidelizzazione dei tanti che da anni hanno sposato il mondo Nuova Raf.Co.
L’ingrosso si impegna anche a offrire un’assistenza mirata al cliente, disponendo di un servizio via WhatsApp con cui si crea l’ordine perfetto e si risponde a ogni richiesta. Ma non basta: oltre a offrire il migliore servizio di vendita e assistenza, Nuova Raf.Co. vuole che il cliente sia soddisfatto e accontentato subito. Per questo motivo, il servizio degli ordini è attivo per tutta la durata della giornata grazie a una fitta rete di trasportatori che viaggiano sull’intero territorio sardo.
Quotidianamente vengono spediti tutti gli articoli ordinati e si offre il servizio “Priority”, grazie a cui un articolo viene posto in consegna immediatamente dopo l’ordine. Non solo: con il servizio “Ordina oggi, acquista quando vuoi”, qualunque articolo può essere messo in prenotazione e acquistato al momento del bisogno.
L’ingrosso che sposa ogni bisogno
La Nuova Raf.Co. si propone al mercato come l’ingrosso di autoricambi che sposa ogni bisogno e accoglie qualunque proposta, con l’obiettivo di avvicinare azienda e cliente come non è mai avvenuto prima nel mondo IAM. Allo scopo, il lavoro di squadra tra dipendenti e clientela è considerato il modo migliore per arrivare a soddisfare tutte le diverse esigenze, formando una rete sempre più fitta.
L’ingrosso vede nella coesione tra le parti la soluzione ideale per espandersi su tutto il territorio sardo: come insegna la storia della Nuova Raf.Co., si parte dal basso crescendo tappa dopo tappa, mantenendo comunque le proprie origini come punto di partenza, oggi e in futuro.
Da qui nasce la volontà di aprire le proprie porte a nuovi ricambisti da acquisire come clienti e come soci. Non solo: si punta sempre più alla formazione del personale, a partire dalle giovani leve considerate fondamentali per il futuro aziendale, con il supporto dell’esperienza di chi ha visto crescere l’azienda e di nuovi innesti sempre a disposizione per espandere le proprie conoscenze e competenze.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere