Normativa

Nuova patente: lo Stato rispamierà 11 milioni all’anno

Gli investimenti per far partire il nuovo sistema di rinnovo della patente sono ingenti, 200 milioni per 5 anni, ma consentiranno allo Stato un risparmio di 11 milioni all'anno.

Dal 9 gennaio 2014 è cambiata la procedura per il rinnovo della patente. Niente più bollini adesivi, ma una nuova procedura che prevede la consegna di una fototessera aggiornata ed l’invio del nuovo documento direttamente casa. Con la nuova procedura lo Stato risparmierà quasi 11 milioni di euro all’anno e la patente rinnovata arriverà a casa in 3 giorni. Ma gli investimenti per passare alla nuova procedura sono ingenti, 200 milioni di euro per 5 anni (al termine dell’appalto i macchinari diventeranno della Motorizzazione, ha precisato il sottosegretario alle Infrastrutture). La fabbrica dove nascono le nuove patenti, di propietà del ministero ma con servizio appaltato a un consorzio di imprese guidato da Poste Italiane, ha una capacità produttiva di 10-12 mila patenti per ogni turno ed è i grado di rispondere a picchi di domanda da parte degli utenti. Nel 2014 scadranno circa 5 milioni di patenti.
Secondo la Motorizzazione civile, l’adozione del nuovo modello plastificato consentirà di risparmiare quasi 11 milioni di euro ogni anno. Prima ne venivano spesi 14 milioni all’anno, oggi invece se ne spenderanno 3,5. E a gennaio sono state già consegnate 133.402 patenti ed effettuati 25.518 rinnovi

La procedura di rinnovo
La procedura prevede che i medici notifichino eventuali prescrizioni o adattamenti al veicolo connettendosi al sito ilportaledellautomobilista.it. Dovranno poi inserire i dati del pagamento ed allegare foto e firma del richiedente, mentre una piattaforma informatica stamperà una ricevuta che attesta la validità dell’operazione. Tale ricevuta ha validità 60 giorni e resta valida fino a quando la patente non viene consegnata, ovvero – secondo il Ministero – entro una settimana. Il costo dell’operazione ammonta a 25 euro.
Tale cifra è determinata dai 16 euro di marca da bollo e dai 9 euro in diritti di Motorizzazione. Entrambi vanno pagati tramite bollettino postale, da esibire poi al medico insieme alla fototessera. La visita medica costa invece 6.80 euro.