I corpi farfallati ampliano significativamente il portfolio NTK
NTK Vehicle Electronics – punto di riferimento globale in ambito OE e nell’aftermarket per la fornitura di sensori e valvole – ha introdotto nel suo portfolio la nuova linea di corpi farfallati, ampliando la sua gamma in modo significativo e supportando il mercato nel rispetto delle normative più recenti sulle emissioni.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di sviluppo di Niterra – gruppo internazionale e casa madre dei marchi NGK e NTK – che mette a disposizione del brand la propria esperienza tecnologica consolidata in decenni di specializzazione e innovazione. Con questa introduzione, NTK vuole affermarsi come un fornitore completo di soluzioni per l’elettronica del veicolo.
La gamma comprende 187 codici di corpi farfallati, resi per la prima volta disponibili nell’aftermarket e già in grado di coprire il 52% del parco circolante EMEA, una delle coperture più elevate presenti oggi sul mercato. Tutti i componenti sono sviluppati secondo specifiche equivalenti all’OE, assicurando durabilità, affidabilità e prestazioni elevate, e sono accompagnati da un supporto post-vendita di livello professionale. Ogni codice è correlato alle applicazioni di Primo Equipaggiamento e può essere impiegato su numerose applicazioni, garantendo così un’eccellente compatibilità e ampie opportunità di sostituzione.
Il corpo farfallato è un componente chiave di ogni motore a combustione interna – su automobili, motocicli, veicoli industriali, applicazioni marine e mezzi speciali – in quanto regola il flusso dell’aria o della miscela aria/carburante nel condotto di aspirazione. Una gestione corretta di questo parametro consente di ottimizzare la combustione e ridurre le emissioni, contribuendo al rispetto dei severi obiettivi normativi attuali. I corpi farfallati NTK sono progettati e collaudati per essere conformi ai requisiti emissivi attuali e futuri.
I clienti troveranno a catalogo varianti per motori benzina e diesel, coprendo tutte le tecnologie sviluppate negli ultimi quarant’anni: versioni elettriche drive-by-wire, ibride (elettrico + cavo) e meccaniche. Dei 187 codici, 165 sono corpi farfallati elettrici, oggi standard sulla quasi totalità dei veicoli prodotti dagli anni 2000 in poi. Nei motori benzina, il sistema traduce il segnale del pedale acceleratore elettronico e, attraverso la centralina, definisce la posizione ottimale della valvola azionata dal servomotore. Nei diesel, la valvola gestisce il flusso d’aria per controllare l’EGR con precisione e ridurre le vibrazioni in fase di spegnimento. Per i veicoli prodotti tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni 2000, sono disponibili 16 versioni ibride, mentre 6 codici si rivolgono ai modelli meccanici a cavo più datati.
Nel complesso, la gamma copre un parco circolante di circa 133 milioni di unità in EMEA, con applicazioni che includono costruttori quali Volkswagen, Audi, Seat, Skoda, Ford, Alfa Romeo, Fiat e molti altri. La compatibilità così ampia rende il lancio di questo nuovo prodotto particolarmente rilevante per i principali mercati europei, compresi Germania, Francia, Regno Unito, Italia e Spagna.
Per i clienti aftermarket, l’introduzione dei corpi farfallati consente a NTK di presentarsi come fornitore completo nel campo dell’elettronica motore, affiancando la nuova gamma ai sensori MAP, sensori MAF, sensori ossigeno, valvole EGR, sensori di temperatura, sensori del gas di scarico e di pressione differenziale (EDPS). Come ha sottolineato Frank Massia, Director Marketing Aftermarket EMEA presso Niterra EMEA GmbH, l’estensione della gamma “rafforza ulteriormente la proposta NTK e permette a distributori e officine di soddisfare un numero ancora più ampio di applicazione, grazie alla copertura trasversale di marchi e tecnologie motore.”
I prodotti vengono forniti in un imballo resistente e facilmente riconoscibile, con etichette su due lati per semplificare l’identificazione, scansione e gestione del magazzino. Tutte le referenze, con relativi dati OE e applicazioni, saranno consultabili tramite TecDoc mentre i relativi contenuti formativi sulla piattaforma TekniWiki.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere