Distribuzione

NSD: IDIR e OVAM insieme per “ricambiare il futuro” della distribuzione italiana

IDIR e OVAM rafforzano la loro partnership dando vita a NSD srl, società compartecipata al 50% dai due megadistributori. Previsto un piano di sviluppo in grado di raddoppiare il fatturato aggregato nei prossimi 5 anni

IDIR e OVAM, due realtà leader della distribuzione aftermarket italiana, rafforzano la loro partnership dando vita a NSD srl, società compartecipata al 50% dai due megadistributori. La NewCo, con sede a Milano, nasce come un soggetto commerciale unico in grado di assicurare valore e crescita sostenibili nel tempo a tutti gli stakeholder della filiera distributiva nazionale e internazionale.
Una novità che non trova simili in Italia: due aziende per un unico mercato, con tante caratteristiche di somiglianza e complementarietà e in grado di esprimere, già da quest’anno, un fatturato complessivo che raggiunge i 110 Mln di euro. Le due realtà si presentano unite su elementi dinamici mediante un piano di sviluppo che mira a raddoppiare il fatturato aggregato entro 5 anni.

Tanti i punti di contatto: un mix di offerta prodotti simile, costituito da oltre 70 brand dei principali costruttori di componenti, che hanno già manifestato di voler sostenere la nuova iniziativa commerciale, in quanto i Soci NSD rappresentano, già oggi, i loro principali clienti del mercato italiano; una distribuzione capillare e complementare in grado di assicurare la copertura retail di tutte le aree del Nord, Centro e Sud Italia declinata anche attraverso vari progetti di Network.

“NSD ha l’ambizione di creare un nuovo entusiasmo all’interno della filiera distributiva attraverso progetti innovativi in grado di assicurare crescita ai ricambisti e clienti alle officine” – dichiara Italo Baruffaldi, amministratore delegato di OVAM e socio NSD. Tra i tanti progetti della NewCo, il “cross network” DOTCAR.IT, una piattaforma web che si rivolge all’automobilista ed in grado di canalizzare la crescente domanda di ricambi on line, abbinata a manodopera presso le migliori officine aderenti rappresenta quello più innovativo. “Un progetto che ha riscontrato interesse da parte dei fornitori partner, che coinvolgerà i ricambisti e gli installatori di tutti i network che vorranno sposare un modo e una modalità nuova di approcciare al web come risorsa e non come minaccia.

La NewCo ha già in corso trattative per aumentare il numero degli attuali accordi quadro nazionali con i principali gestori di flotte a noleggio: rappresenterà dunque il soggetto nazionale preferito attraverso il quale ci sarà un forte impulso della distribuzione dei ricambi equivalenti all’originale destinati agli operatori di flotte.

“Una realtà che vogliamo diventi un riferimento logistico-commerciale per i principali network e consorzi di ricambisti” – annuncia Sergio Monzeglio, amministratore unico di IDIR e socio NSD – “coi quali già abbiamo consolidati rapporti pluriennali e per i quali da oggi tramite NSD metteremo a disposizione non solo condizioni commerciali e servizi, ma elementi di fidelizzazione e progetti di marketing per assicurare, oltre alla convenienza la continuità, la crescita e la promozione delle migliori realtà territoriali”.

NSD porta con sè anche novità di tipo organizzativo: le due realtà fondatrici condivideranno ed apporteranno nella NewCo risorse strategiche a seconda delle specializzazioni ed esperienze che ognuna di esse ha sviluppato nel corso degli anni.
Per questo motivo la struttura organizzativa condivisa potrà beneficiare di:
– un laboratorio di ricerca e sviluppo web interno, che rapportandosi costantemente col mercato e con i principali partner di contenuti informatici ed informativi, è in grado di offrire nuovi e moderni strumenti di business;
– un marketing integrato in grado di garantire continuità e progettualità ai network e di promuovere nuove iniziative commerciali attraverso le soluzioni informatiche condivise.

NSD ha dunque tutto quanto è necessario per essere un player globale che opererà fin da subito per soddisfare le esigenze più disparate dei clienti, dalle diverse dimensioni e strutture e presenti in molteplici mercati, per garantire loro una capacità di sviluppo eccellente. Una posizione strategica per creare maggiori opportunità economiche e nuovi valori per tutti gli operatori, dai componentisti alle officine, passando per i ricambisti e arrivando all’automobilista, scrivendo cosi già oggi i cambiamenti del futuro.