Attualità

Noleggio a lungo termine: cosa scelgono i privati

Qual è l’utente tipo del noleggio a lungo termine? Uomo tra i 35 e i 44 anni, vive in città (Milano e Roma in testa, seguite da Torino, Firenze e Palermo) e preferisce le utilitarie

Secondo gli ultimi dati di Aniasa, l’Associazione nazionale industria dell’autonoleggio, della sharing mobility e dell’automotive digital, oggi, i contratti noleggio a lungo termine ai privati (con partita Iva o solo codice fiscale) hanno raggiunto quota 160mila. Di fatto il noleggio esprime una visione più smart, sicura e sostenibile della mobilità.

Secondo i dati raccolti da un’analisi diffusa dalla nuova piattaforma online Guido Lascelta – comparatore online delle offerte di veicoli a noleggio – la maggioranza di loro si è rivolta al portale da mobile (85%), prevalentemente per cercare informazioni sul noleggio a lungo termine.

Si tratta per lo più uomini (2 su 3) che vivono in centri cittadini: Milano e Roma in testa (in tutto rappresentano il 40% degli utenti), seguite da Torino, Firenze e Palermo. A interessarsi al noleggio sono soprattutto gli automobilisti di età compresa tra i 35 e i 44 anni e quelli tra i 55 e i 64 anni.

Negli ultimi 9 mesi, oltre 90mila utenti unici hanno effettuato ricerche o avuto contatti con il portale. Proprio questa ampia mole di contatti maturati dalla messa online della piattaforma hapermesso di tracciare un profilo dell’utente privato tipo che ricerca informazioni per affidarsi al noleggio a lungo termine.

A mostrare interesse verso la piattaforma sono utenti quasi sempre motivati dal desiderio di sostituire la proprietà del bene auto con il suo utilizzo, che ricercano nell’ordine, queste auto:

1. Fiat Panda
2. Renault Clio
3. Lancia Ypsilon
4. Fiat 500
5. Peugeot 3008