News Aftermarket

Nissens: tubi di alimentazione olio per turbo, piccoli componenti, grande impatto

Tubi di alimentazione dell'olio per una turbocompressione duratura e senza problemi

Nissens Automotive è consapevole che la sovralimentazione è essenziale per i motori moderni. Da anni infatti fornisce soluzioni di alta qualità all’aftermarket indipendente. La gamma di turbocompressori Nissens, insieme ai relativi componenti di sistema, è diventata un punto di riferimento per affidabilità e prestazioni.

Garantire l’eccellenza non è solo una promessa, ma un impegno. La gamma Nissens Turbo copre più di 450 codici SKU e quasi il 70% del parco circolante europeo. Sviluppati secondo i rigorosi standard Genuine Nissens Quality, questi prodotti sono un’alternativa altamente competitiva ai componenti di primo equipaggiamento e di gran lunga superiore alle importazioni a basso costo o ai marchi aftermarket non collaudati, che spesso mancano di esperienza e durata.

Elementi per una installazione corretta

Per consentire una corretta installazione “al primo colpo”, tutti i componenti necessari sono inclusi in ogni confezione di turbocompressori: guarnizioni, bulloni elastici e una siringa di pre-lubrificazione. Si tratta del concetto di First Fit, creato per garantire che i meccanici abbiano tutto il necessario per una sostituzione del turbocompressore sicura, efficiente e professionale.

Oltre che per l’installazione, per garantire il funzionamento a lungo termine di questo componente avanzato, Nissens offre una soluzione complementare: il tubo di alimentazione dell’olio per turbo (OFP – Oil Feed Pipes). Questo piccolo componente svolge un ruolo fondamentale per la salute e la longevità del sistema di sovralimentazione.

Perché i tubi di alimentazione dell’olio sono importanti

Il tubo di alimentazione dell’olio (OFP) è un condotto sottile ma vitale che collega il sistema di lubrificazione del motore al turbocompressore. Il suo compito è fornire olio motore pulito direttamente al sistema di cuscinetti del turbocompressore, garantendo la corretta lubrificazione e il raffreddamento dell’albero del turbocompressore. Senza di esso, anche il turbo più avanzato può guastarsi prematuramente.

Una lubrificazione compromessa è una delle principali cause di rottura del turbocompressore e spesso comporta riparazioni costose. Ecco perché gli esperti di sovralimentazione, tra cui Nissens, raccomandano di sostituire il tubo di alimentazione dell’olio ogni volta che viene installato un nuovo turbocompressore.

Progettato per l’affidabilità

La gamma OFP è progettata secondo gli stessi standard Genuine Nissens Quality dei  turbocompressori. Realizzati con materiali di alta qualità per la resistenza al calore e alla corrosione, questi tubi garantiscono un flusso ottimale dell’olio e una durata a lungo termine. Oggi, l’80% dei veicoli dotati di turbocompressori Nissens è coperto dai corrispondenti modelli Nissens OFP, in modo da offrire alle officine una soluzione completa per un’installazione sicura ed efficiente dei turbocompressori. La gamma include già oltre 300 codici di parti di ricambio, con più di 650 riferimenti OE, e continua ad espandersi.

Disponibilità e assistenza

La gamma OFP è completamente integrata nella rete di distribuzione ed è inserita nelle principali piattaforme di dati del settore come TecDoc, per garantire un facile accesso a ricambisti e officine. Con i pezzi disponibili presso distributori leader di mercato, i meccanici possono contare su una consegna rapida e una fornitura affidabile.
Viene inoltre fornito un supporto tecnico completo tramite formazione, risorse online e una linea telefonica dedicata. Questo aiuta tecnici e officine a eseguire correttamente ogni installazione di un turbocompressore “al primo colpo”.

La differenza

Un turbocompressore può essere il cuore pulsante del sistema di efficienza del motore, ma senza una lubrificazione adeguata, le sue prestazioni e la sua durata sono a rischio. Sviluppando una gamma completa di tubi di alimentazione dell’olio per turbo, Nissens supporta le officine per assicurare una sovralimentazione senza problemi e prestazioni del motore durature. Anche il componente più piccolo può fare la differenza più grande.

Un’ulteriore garanzia per una riparazione di successo è rappresentata dal programma completo di Engine Efficiency di Nissens, composto da nove linee di prodotti che includono i componenti chiave del sistema.

Lærke Louise Vexborg, Product Manager, Engine Efficiency  sottolinea: “Non ci limitiamo a fornire prodotti. Promuoviamo il successo dei nostri clienti. La nostra gamma accurata di turbocompressori e componenti essenziali per l’installazione, come gli OFP, aiuta il settore indipendente a rimanere altamente competitivo nel mercato della riparazione dei turbocompressori e consente ai distributori di fornire competenze e componenti adeguati da condividere con i tecnici.”

Per saperne di più visitare il sito sull’offerta di Nissens Turbo e guardare il video illustrativo.

a cura di Luca Bertollo