News Aftermarket

NGK lancia la nuova gamma di sensori MAF e MAP

Con 350 codici, la nuova linea a marchio NTK offre la più ampia copertura di mercato

In occasione di Automechanika NGK Spark Plug Europe ha lanciato una nuova gamma di sensori con il marchio NTK Vechicle Electronics. E’ la prima gamma di prodotti sul mercato che comprende sensori MAF e MAP in un unico assortimento. Con 350 codici, la nuova linea offre la più ampia copertura di mercato.

Per ottenere la massima performance durante il funzionamento del motore e garantire la corretta gestione dei gas di scarico l’unità di controllo motore (ECU) deve regolare con precisione il rapporto aria-carburante. In questo settore NTK ha dimostrato la propria eccellenza attraverso il know-how decennale come leader nella produzione di sonde lambda per le case automobilistiche. I sensori MAF e MAP (misuratori massa aria o debimetri) e MAP (sensori di pressione del collettore di aspirazione/sovralimentazione) sono parte essenziale di questo processo: entrambi informano la ECU attraverso un segnale necessario alla calibrazione della quantità di aria aspirata dal motore.

Un’esclusiva e ampia ricerca di mercato condotta da NGK Spark Plug dimostra che la domanda per questo tipo di sensori è costantemente in crescita: 270 milioni di auto (fonte TecDoc) pari all’89% del parco circolante in Europa sono equipaggiate con sensori MAP o MAF – alcune hanno anche entrambe le tipologie. Tuttavia non è presente sul mercato una gamma completa e di qualità premium destinata agli operatori dell’aftermarket. I nuovi prodotti NTK colmano questo gap, comprendendo entrambe le tipologie di sensori e semplificando la fase di riordino e la gestione del magazzino. L’assortimento offre la soluzione per il 93% della richiesta di prodotti, la più ampia copertura di mercato offerta da un unico fornitore che favorisce un’ottimizzazione dei costi.

Una decodifica facile ed ingegnosa permette una veloce identificazione e fornisce ulteriori informazioni sulla tecnologia e sulla tipologia di sensore. Grazie ad un design intelligente, l’etichetta può essere letta sia dall’alto che di lato, permettendo all’operatore di posizionare il sensore a scaffale come preferisce, facilitando la scansione delle informazioni all’addetto agli ordini e velocizzando così il lavoro di vendita.

L’assortimento MAF comprende 190 codici: 165 sono sensori con alloggiamento e 20 sono sensori del tipo “plug-in”, che presentano le ultime innovazioni tecnologiche riportate nel primo equipaggiamento. Ma NGK si spinge oltre, offrendo all’aftermarket ulteriori 5 sensori “plug-in” in grado di coprire ben 77 dei più venduti sensori con alloggiamento. Questi cinque codici da soli rappresentano il 22% dell’attuale domanda di mercato, migliorando così la rotazione delle scorte in magazzino. L’assortimento MAP include 160 codici: 58 sono sensori di pressione di sovralimentazione, 91 sono sensori di pressione assoluta del collettore e 11 sono sensori di pressione di sovralimentazione e del collettore.

Il nuovo assortimento NTK garantisce l’eccellenza qualitativa ormai riconosciuta da tutto il mercato. Tutti i sensori MAP e MAF sono sottoposti a severi controlli di qualità, test termici e di durata conformi alle stesse specifiche richieste per i componenti OE.

“Con il lancio di questa nuova linea di prodotti, NTK Vehicle Electronics rafforza la propria posizione sul mercato. Con oltre 40 anni di esperienza nel business dei sensori, NTK è senza alcun dubbio in grado di offrire la gamma MAF e MAP ottimale per le richieste di mercato” commenta Dario Spini, Director Automotive South Europe di NGK Spark Plug