Le officine indipendenti hanno per la prima volta accesso a componenti per sospensioni ad aria conformi agli standard OE. Con la nuova gamma di prodotti per sospensioni da aria, che comprende montanti per sospensioni, molle ad aria e sensori di controllo, MEYLE colma una lacuna nel mercato indipendente dei ricambi. Mentre le officine che si occupano di veicoli premium dovevano ricorrere a costosi ricambi OEM o accettare componenti per i quali il controllo attivo dello smorzamento era spesso limitato o la tenuta non poteva essere garantita, i ricambi MEYLE consentono ora riparazioni convenienti senza compromessi in termini di qualità.
“Con il nuovo gruppo di prodotti, stiamo rispondendo alla crescente domanda nel mercato dei ricambi”, spiega Sönke Schwenck, Head of Cooling, Filter and Damping at MEYLE. “I veicoli rimangono in circolazione sempre più a lungo. Con l’aumentare dell’età dei veicoli e del chilometraggio, aumenta la probabilità di guasti e quindi anche la domanda di ricambi per le sospensioni ad aria”.
Tre componenti – costruiti con qualità di livello OE
Il nuovo gruppo di prodotti comprende montanti, molle ad aria e sensori di controllo del livello realizzati secondo le specifiche OE e i più elevati standard di qualità. Sia i soffietti che le molle pneumatiche sono prodotti secondo i requisiti OE utilizzando una tecnica di avvolgimento su misura per il veicolo, in cui viene utilizzato, a seconda dei casi, un avvolgimento di filamenti incrociati, multistrato o diritti, garantendo un eccellente comfort di guida. L’elettronica e il controllo dello smorzamento soddisfano le specifiche originali. Inoltre, i sensori di controllo del livello sono sono progettati secondo i rigorosi standard MEYLE e vengono testati singolarmente.
Infine, l’imballaggio di alta qualità con sistema a vassoio non solo consente un trasporto sicuro e una facile estrazione, ma non utilizza alcun materiale espanso. Per il lancio sul mercato, MEYLE copre le applicazioni chiave nei veicoli Audi, BMW, Mercedes-Benz e Land Rover, oltre ad altri marchi premium. È previsto un continuo ampliamento del portafoglio.
L’azienda sta quindi aprendo un settore che prima era limitato alle officine indipendenti, consentendo loro di effettuare riparazioni economicamente convenienti senza rinunciare alla qualità e alla funzionalità. Il nuovo gruppo di prodotti per sospensioni ad aria è disponibile da subito presso i rivenditori specializzati.
Mercato in crescita per le sospensioni ad aria
Attualmente la domanda di ricambi per sospensioni ad aria è in crescita. In un solo anno, l’età media dei veicoli è aumentata di tre mesi, raggiungendo i 10,3 anni*. Secondo Mordor Intelligence, il mercato delle sospensioni ad aria per veicoli è destinato a crescere da 12,63 miliardi di dollari (2025) a 18,96 miliardi di dollari (2030). Ciò corrisponde a un tasso di crescita annuo dell’8,47%. Il segmento aftermarket dovrebbe registrare una crescita annua del 7,72%.**
* Source: German Federal Motor Transport Authority (KBA) (2024). Annual Account of Vehicle Inventory as of 1 January 2024. https://www.kba.de/DE/Statistik/Fahrzeuge/Bestand/Jahrebilanz_Bestand/fz_b_jahresbilanz_node.html
** Source: Mordor Intelligence (2025). Automotive Air Suspension Market Size, Trends & Share Report 2030. Available online: https://www.mordorintelligence.com/industry-reports/automotive-air-suspension-market

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere