News Aftermarket

Magneti Marelli Parts & Services lancia la nuova gamma di compressori per sospensioni pneumatiche ad Autopromotec 2025

Magneti Marelli Parts & Services amplia la propria gamma aftermarket di componenti per sistemi di sospensioni pneumatiche introducendo nel catalogo i compressori, elementi fondamentali per il controllo dell’assetto dei veicoli. Grazie a questa offerta di prodotti completamente nuova, Magneti Marelli Parts & Services è in grado di proporre in aftermarket i ricambi per l’intero sistema di sospensioni pneumatiche che comprende anche molle ad aria, ammortizzatori ad aria e ammortizzatori olio-gas.

L’offerta di Magneti Marelli Parts & Services di compressori per sospensioni pneumatiche comprende attualmente 54 codici attentamente selezionati, che consentono di soddisfare le esigenze del parco circolante dotato di sospensioni pneumatiche, generalmente adottate da costruttori premium, in particolare tedeschi e britannici.

Proposti nell’inconfondibile packaging dai colori giallo e blu, i compressori Magneti Marelli Parts & Services sono disponibili in differenti configurazioni associate a molteplici codici prodotto. Le varianti possono includere la sola staffa di montaggio o essere offerte in versioni complete che comprendono valvole, cablaggi per l’installazione, relè ed essiccatore (questi ultimi inclusi di serie in tutte le configurazioni).

La loro qualità è garantita dalla produzione in stabilimenti dedicati, dove ogni compressore è sottoposto a una serie di rigorosi test per assicurare prestazioni ottimali in ogni condizione. Oltre che con i test di fatica e resistenza, ogni compressore è valutato attraverso prove di prestazioni e vibrazioni.

Vengono anche condotte variazioni termiche, da un massimo di 85 °C a un minimo di -40 °C, assicurando la resistenza del prodotto agli shock termici, monitorati con sensori integrati. Queste procedure si uniscono a una progettazione avanzata che riduce rumore e vibrazioni, ma offre anche una protezione robusta contro la contaminazione esterna di particelle, liquidi e microrganismi. Il risultato è un grado di protezione in linea con gli standard dei produttori OE. Tutte queste caratteristiche assicurano che i compressori siano sempre all’altezza delle aspettative di qualità, affidabilità e durata richieste dai veicoli premium.

Le prestazioni elevate e costanti nel tempo dei compressori ad aria proposti da Magneti Marelli Parts & Services sono frutto di lavorazioni all’avanguardia e dell’impiego di materiali selezionati per la loro resistenza elevata. L’alluminio pressofuso è utilizzato per ottimizzare la dissipazione del calore, l’acciaio è sottoposto a trattamenti anticorrosione, mentre l’ottone completa la costruzione per garantire robustezza. Funzionamento silenzioso, comfort e durata nel tempo sono le caratteristiche fondamentali dei compressori, insieme all’eccellente rapporto qualità- prezzo che contraddistingue tutte le proposte Magneti Marelli Parts & Services.

Ai professionisti, i compressori Magneti Marelli Parts & Services assicurano tempi d’installazione ridotti e supporto tecnico completo: il packaging comprende, infatti, istruzioni dettagliate sul montaggio, studiate per rendere il più possibile agevole l’installazione del prodotto e dei suoi componenti, garantendo un’efficienza operativa ottimale.

Funzionamento, ottimizzazione e affidabilità

In un sistema di sospensioni pneumatiche il compressore ha il ruolo fondamentale di generare e mantenere la pressione necessaria per il funzionamento delle molle ad aria, operando in sinergia con una centralina elettronica (ECU) che ne gestisce il funzionamento in base alle condizioni di guida e di carico della vettura. Il compressore ottimizza l’erogazione della pressione per adattare l’assetto del veicolo in base alle situazioni di marcia e per regolare dinamicamente l’altezza delle sospensioni, mentre la rigidità della vettura varia in funzione della pressione dell’aria e dell’interazione con gli altri componenti del sistema. La robustezza costruttiva dei compressori Magneti Marelli Parts & Services, unita ai componenti elettronici di qualità elevata, si traduce in una grande resistenza alle sollecitazioni, ma anche in affidabilità e costanza delle prestazioni, caratteristiche quest’ultime essenziali per garantire l’indispensabile sicurezza di marcia in ogni condizione di utilizzo del veicolo.

Integrazione tra diagnostica e sicurezza

I compressori Magneti Marelli Parts & Services sono progettati per garantire una piena integrazione con i principali sistemi diagnostici presenti sul mercato, così da agevolare l’individuazione delle possibili problematiche da parte dei professionisti. È comunque fondamentale che, in caso di sostituzione del compressore, l’operatore verifichi sempre l’efficienza anche di tutti gli altri componenti del sistema di sospensioni pneumatiche, così da garantire la massima sicurezza all’utilizzatore del veicolo. Nei sistemi di sospensioni pneumatiche, i malfunzionamenti del compressore risultano uno dei problemi più frequenti; si possono verificare, per esempio, per perdite del soffietto ad aria o per guasti ad altri componenti.

Con l’introduzione nella gamma aftermarket dei compressori, Magneti Marelli Parts & Services amplia ulteriormente la propria offerta e completa la proposta di componenti per sistemi di sospensioni pneumatiche, garantendo ai professionisti l’opportunità di fornire un servizio completo ai clienti.