News Aftermarket

LKQ RHIAG celebra 20 anni di partnership con il mondo delle flotte

Si è tenuto giovedì 30 ottobre l’evento “20 anni di strada insieme”, organizzato da LKQ RHIAG per celebrare due decenni di collaborazione con il comparto flotte. Un’occasione speciale per ringraziare clienti, partner e media che ci hanno accompagnato in questo percorso.

20 anni di chilometri percorsi, di manutenzioni e riparazioni effettuate, di ricambi sostituiti, di chiavi riconsegnate ai clienti dopo un intervento. 20 anni di relazione e di collaborazione.

Durante l’evento, i relatori hanno ripercorso le tappe fondamentali di questa evoluzione, guidati da sette parole chiave: Ascolto, Visione, Qualità, Evoluzione, Circolarità, Sistema, Storia.

Ascolto è stato il punto di partenza dell’intervento di Silvia Trossarelli, Head of KAM & Workshop Concept LKQ RHIAG, che ha ripercorso le milestones, partendo dal primo accordo nato nel 2005 e dalla costruzione di un modello scalabile grazie al gestionale “Rhiag Fleet”, all’epoca chiamato “Arianna”. Un portale che aiutava i fleet manager a gestire le complessità e a orientarsi nei processi autorizzativi e amministrativi così come il famoso filo di Arianna conduceva Teseo fuori dal labirinto del minotauro.

Grazie all’ascolto continuo, la piattaforma si è evoluta in un sistema digitale integrato, personalizzato sulle specifiche esigenze di ogni cliente. Di pari passo si è sviluppato in maniera capillare il network di riparazione e l’offerta di servizi dedicati alle flotte. Una rete di officine che non si occupa solo di manutenzione, ma anche di carrozzeria, consegna e approntamento delle vetture nuove. E così il team di assistenza che conta oggi 30 persone tra back office e personale sul territorio.

La Visione che già 20 anni fa aveva guidato la nostra ambizione di esplorare, sul segmento flotte, nuovi percorsi di crescita, oggi coniuga radicamento territoriale e prospettiva globale grazie all’appartenenza al Gruppo LKQ. Marzia Castellani, Commercial Director, ha spiegato come, in coerenza con l’approccio multicanale europeo, anche in Italia LKQ RHIAG si presenti come un gruppo distributivo multi-canale e multi-segmento. “Nel mercato italiano che, per ragioni storiche presenta una catena distributiva lunga -distributore, ricambista, officina-, stiamo portando avanti un modello di filiera integrata attraverso partnership con i clienti ricambisti e l’apertura di punti distributivi di prossimità, per efficientare i processi ed essere più vicini ai clienti che necessitano di velocità e capillarità come quelli del segmento flotta” ha dichiarato Marzia.

Nella medesima ottica di servizio, l’ottimizzazione del portafoglio prodotti garantisce oggi gamme premium, complete e disponibili in tempi rapidi, a copertura delle esigenze di un parco giovane e tecnologico.

La Qualità è al centro della strategia di qualificazione e segmentazione della rete di officine, presentata da Frédéric Servajean, Responsabile Concept Network, per offrire ai clienti flotte un servizio personalizzato e su misura presso le tre reti affiliate sotto le insegne ‘a posto’ RHIAG, DediCar e Officina N°1.

Qualificare il network e conoscerlo, vuol dire poter offrire al cliente una rete di assistenza customizzata sulle sue esigenze – territoriali, strutturali, di parco auto e di servizi integrativi. Significa avere sempre l’officina giusta al posto giusto.

Evoluzione è la parola scelta per raccontare come negli anni abbiamo sviluppato il nostro impegno nella formazione attraverso LKQ Academy, il programma che si prende cura dell’aggiornamento professionale degli affiliati ai nostri network e che accompagna la trasformazione dell’autoriparatore da meccanico a meccatronico. Marco Granato, Responsabile Area Tecnica e LKQ Academy Lead, ha posto l’attenzione sui percorsi formativi, primo fra tutti l’EVS -Electric Vehicle Specialist- approvato dal CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano, per operare ed effettuare diagnosi e riparazioni su vetture elettrificate. Senza dimenticare l’importanza dell’offerta di attrezzature e strumenti innovativi, anche per la diagnosi e assistenza da remoto, a disposizione dei network.

In questo panorama, si integrano i progetti Young Talents, per creare un vivaio di futuri professionisti della riparazione, e il nuovo Training Center a Pero (MI) con officina, showroom e aule formative, la cui apertura è prevista nel 2026.

Oggi essere sostenibili significa essere più efficienti, più veloci e più resilienti degli altri. La Circolarità è un pilastro del modello LKQ, fondato sulle 4R: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, Rigenerare. Con 102 impianti di recupero attivi nel mondo, l’azienda applica protocolli di sicurezza e tracciabilità, integrando intelligenza artificiale per la classificazione dei componenti.

Il modello LKQ è standardizzato, ma si adatta alle specifiche realtà territoriali.

LKQ Atracco in Svezia fa attività di smontaggio, recupero e riciclo su componenti di vetture di provenienza assicurativa con un processo virtuoso che alimenta lo stesso canale assicurativo.

Il Gruppo Rhenoy con stabilimenti nei Paesi Bassi e in Polonia è specialista nella rigenerazione di motori e componenti.

La novità 2025 è la nascita di LKQ SYNETIQ, in UK, una joint venture strategica per sviluppare una rete continentale nel canale del recupero veicoli, in linea con le future normative UE Fit-for-55, End-of-Life Vehicle e sul riciclo delle batterie.

Sistema è la parola scelta insieme ad ANIASA, associazione di categoria e partner istituzionale che abbiamo avuto l’onore di ospitare, con l’intervento di Alessandro Mazzonna. L’associazione lavora quotidianamente per creare le condizioni di successo per l’intero comparto di cui Alessandro ha presentato una fotografia dello stato di salute attuale e le principali sfide che interesseranno la mobilità di domani.

Infine, Ranieri Marchisio, Senior Key Account Manager LKQ Europe, che nel 2005 ha guidato il team che ha dato il via alla collaborazione tra LKQ RHIAG e il settore del noleggio, è stato chiamato a chiudere l’evento con un momento celebrativo per rivivere i momenti salienti e pezzi di Storia vissuti insieme ai clienti.

Ranieri ha sottolineato come passione, innovazione e fiducia siano i valori che hanno guidato LKQ RHIAG in questi 20 anni e che continueranno a ispirare il futuro.

L’evento si è svolto in una cornice d’eccezione: il Museo Fratelli Cozzi di Legnano, uno spazio suggestivo che celebra la storia e il design di Alfa Romeo, illustrato attraverso un racconto emozionante dalla fondatrice e presidente, Elisabetta Cozzi.

“Abbiamo scelto questo luogo iconico perché qui abitano la storia della mobilità, la bellezza e la passione, l’intraprendenza e la determinazione” ha dichiarato la moderatrice dell’evento Federica Bertoldi, Communications Director di LKQ RHIAG. “È un luogo con cui abbiamo molti valori in comune e ci ricorda che la bellezza nasce quando l’utilità incontra la durata”.

“Vent’anni non rappresentano solo un traguardo ma la conferma di una relazione costruita nel tempo, fatta di dialogo, di ascolto reciproco, di confronto aperto” ha concluso Silvia Trossarelli. “Grazie a tutti i clienti che ci hanno scelto e continuano a farlo ogni giorno. Il nostro impegno è di continuare su questa strada, con la stessa passione e dedizione che ci hanno portati fin qui”.