
LKQ RHIAG partecipa alla 30ª edizione di Autopromotec, la fiera di riferimento in Italia delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, con uno stand di 211 mq al Padiglione 14, Stand C8, con tutte le società italiane del Gruppo: RHIAG, Stahlgruber BM e Motorparts.
Come sempre, Autopromotec sarà un’occasione preziosa per presentare al mercato i servizi innovativi e le soluzioni tecnologiche pensate per supportare la filiera nell’affrontare con dinamismo le sfide di un settore in rapida trasformazione.
Il concept dello stand è diviso in tre aree: Garage of the Future, LKQ Academy, Offerta Prodotto.
Sarà inoltre un momento di incontro e di confronto con diversi appuntamenti dedicati ai clienti:
-
giovedì 22/ venerdì 23 maggio alle 17.00 – Happy hour EMOTIVE
-
venerdì 23 maggio alle 14.00 – Plenaria dei Soci inSIAMO per celebrare i 20 anni del Consorzio
-
sabato 24 maggio alle 11.30 – Meeting Nazionale Reti Officine ‘a posto’ RHIAG, DediCar, Officina N°1
Pronti per l’Officina del Futuro con “Garage of the Future”
Il fulcro dello stand ruoterà attorno all’Officina del Futuro, un tema che da anni riflette il nostro impegno nel preparare i professionisti del settore alle sfide di oggi e di domani.
“Garage of the Future: visione chiara per il futuro, soluzioni vincenti per il presente” è infatti il concept che raccoglie tutto il know-how e le iniziative di LKQ RHIAG per essere al fianco della riparazione, anche nel dialogo con il cliente, privato o corporate.
In stand, ampio spazio sarà destinato a presentare servizi, soluzioni e attrezzature e, durante l’arco delle 4 giornate di fiera, una vettura elettrificata sarà oggetto di diversi momenti formativi.
Gli autoriparatori che verranno a trovarci potranno seguire ogni giorno tre prove tecniche per assistere a dimostrazioni legate a:
-
alto voltaggio e messa in sicurezza;
-
assistenza da remoto tramite smart glasses;
-
NVH Noise Vibration Harshness per misurare la confortevolezza del veicolo, estratto dal nuovo percorso formativo Specialista Elettrico, Telematica e Comfort.
La fiera sarà anche l’occasione per lanciare il Modulo Hybrid&Electric Specialist, un pacchetto che comprende formazione, attrezzature e dpi -dispositivi di protezione individuale-, banche dati e assistenza tecnica e che ha l’obiettivo di identificare l’officina come punto di riferimento specializzato nella manutenzione e riparazione di veicoli elettrificati.
Hybrid&Electric Specialist è una qualifica che LKQ RHIAG rilascia a quei centri di riparazione, nel panorama indipendente, caratterizzati da strutture idonee e tecnici specializzati che dispongono di strumenti e competenze per operare in sicurezza su vetture ibride ed elettriche.
Infine, una novità per il cliente finale: i visitatori che passeranno allo stand LKQ RHIAG potranno conoscere Bob, un meccanico virtuale creato con l’intelligenza artificiale, in grado di assistere gli automobilisti con competenza e simpatia e di metterli in contatto con l’officina del network più vicina.
LKQ Academy: Formazione d’eccellenza
Tra gli strumenti che gli autoriparatori hanno a loro disposizione per rimanere sempre al passo con le nuove tecnologie introdotte dalle Case Auto, c’è sicuramente la formazione.
LKQ Academy è il programma che racchiude tutta l’offerta formativa di LKQ RHIAG al mercato. Non solo formazione e meeting tecnici in presenza, da sempre uno dei pilastri dell’offerta RHIAG, ma anche formazione online e webinar prodotto in collaborazione con i componentisti partner, per un totale di oltre 120 corsi che vengono costantemente aggiornati.
Tra le recenti introduzioni, ci sono più di 30 nuovi corsi con focus su auto ibride ed elettriche, le cui tematiche sono sempre più richieste anche alla luce delle recenti normative comunitarie.
Tra questi, il nostro fiore all’occhiello è il percorso EVS | Electric Vehicle Specialist, lanciato a inizio 2024, unico nel panorama IAM e riconosciuto dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano: un percorso in quattro moduli, sviluppato ed erogato interamente dall’area tecnica del gruppo, per operare in sicurezza e con competenza su tutti i modelli di veicoli elettrici e ibridi, propedeutico all’assegnazione della qualifica PES PAV e Idoneità, non solo di livello 1A-2A, ma anche 1B-2B ovvero per la parte pratica, attraverso il quale si riconosce la capacità dell’autoriparatore di operare sotto tensione e a norma di legge sui veicoli elettrificati.
Il percorso EVS ha recentemente ottenuto il pledge della Commissione Europea nell’ambito dell’iniziativa Mobility Transition Pathway che mira a promuovere un ecosistema della mobilità sostenibile, competitivo e innovativo in tutta l’Unione Europea. Attraverso LKQ Academy e a supporto dell’elettrificazione del parco auto, LKQ Europe formerà 24.000 tecnici qualificati per la manutenzione e la riparazione in sicurezza di veicoli ibridi ed elettrici in 11 paesi entro il 2028.
Infine, la più recente novità dell’offerta LKQ Academy è il percorso “Specialista Elettrico, Telematica & Comfort”, un programma formativo suddiviso in quattro livelli, in cui verrà trattato tutto il mondo telematico ed elettrico, che sarà lanciato in autunno.
Il ricambio giusto, nel posto giusto, al momento giusto
Oltre ai servizi, i pilastri su cui si fonda il dna di LKQ RHIAG sono logistica e prodotto. Non poteva quindi mancare un’area focalizzata sulla gamma distribuita dal gruppo e sui punti di forza che da sempre lo contraddistinguono. Con oltre 400 famiglie di prodotto e più di 900.000
codici a stock, l’offerta RHIAG copre il 95% del parco circolante e tutte le funzioni del veicolo. Attraverso i suoi 3 magazzini centrali, 17 centri di distribuzione regionali e 16 filiali, LKQ RHIAG garantisce fino a 4 consegne al giorno, il 98% delle quali entro 4 ore dall’ordine.
Numeri che rendono l’idea della forza distributiva dell’azienda, a cui si aggiungono quelli del fornitore preferenziale di LKQ, EMOTIVE, lanciato ad Automechanika 2024 e presente con uno stand gemello accanto a quello di LKQ RHIAG.
EMOTIVE, il super brand dell’aftermarket
EMOTIVE, il brand di prodotto distribuito in Europa da LKQ e in Italia da LKQ RHIAG, farà la sua prima apparizione in Autopromotec allo stand C14 nel padiglione 14.
EMOTIVE offre una gamma completa di componenti di alta qualità, progettati per soddisfare tutte le esigenze di riparazione dei professionisti del settore IAM.
È un brand dinamico e innovativo che serve 120.000 clienti in più di 90 Paesi nel mondo e si presenta come la più ampia piattaforma europea per la distribuzione di ricambi a supporto dell’Aftermarket.
Nello stand del principale partner di prodotto di LKQ in Europa, sarà possibile toccare con mano la qualità e l’innovazione dei marchi che compongono la gamma EMOTIVE a copertura di diversi segmenti di mercato: OPTIMAL per la meccanica, ERA per l’elettrico, Starline, brand di riferimento per la fascia entry level, MPM per lubrificanti e fluidi, Platinum Plus per la carrozzeria, VEGE e MRT per motori e parti rigenerate.
Appuntamento da non perdere con l’happy hour by Emotive che vedrà ospite Chiara Lombardi, pilota di rally campionessa 2024 del Trofeo femminile Rally 5, nell’ambito dell’International Rally Cup.
Non solo auto: l’offerta del Gruppo per le due ruote
Il 2025 vede un’altra “prima volta” ad Autopromotec. Si tratta di Motorparts, società del Gruppo LKQ RHIAG dedicata alle due ruote, che esporrà per la prima volta alla biennale dell’aftermarket.
Motorparts progetta e distribuisce parti speciali, ricambi e accessori per ciclomotori e moto. Costola di Motori Minarelli, azienda storica del motociclismo italiano, ne segue la tradizione di qualità, affidabilità e serietà. La filosofia aziendale è da sempre quella di unire qualità e affidabilità alle performances.
Oltre a una vasta gamma di ricambi fornita dei più importanti componentisti mondiali, propone ai suoi clienti i private brand Top Performance, DR Racing Parts, TPR Factory e, sul fronte consumer, la gamma caschi e accessori MPH.
Sarà possibile scoprire tutta la gamma Motorparts, sempre al padiglione 14, nella nuova area espositiva Mobility Bike, uno spazio che amplia la visione Aftermarket per soddisfare le richieste di un mercato dai confini sempre più allargati.
“Ad Autopromotec racconteremo la nostra nuova fisionomia: un gruppo di distribuzione che si muove sul mercato con un approccio integrato multi-canale e multi-segmento, con l’obiettivo di creare un’offerta ancora più ricca per portare maggiore valore ai clienti.” ha dichiarato Marzia Castellani, Direttore Commerciale di LKQ RHIAG. “Saremo presenti con i nostri diversi segmenti di mercato -automotive, veicoli leggeri e pesanti, carrozzeria e moto- e con le nostre società, LKQ RHIAG, LKQ Stahlgruber e Motorparts. Siamo certi che Autopromotec si confermerà anche quest’anno un’occasione unica per incontrare i nostri clienti e per creare nuove opportunità di crescita e collaborazione”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere