News Aftermarket

Japanparts: tra logistica, prodotti e servizi

Logistica, servizio al cliente, una gamma pressochè completa di ricambi: questi i punti di forza di Japanparts srl, importante player del mercato dell’aftermarket, capace di competere per qualità e offerta con le migliori realtà internazionali

Presente in 5 continenti e oltre 70 Paesi del mondo, Japanparts si propone sul mercato dell’aftermarket con una logistica evoluta, un servizio al cliente potenziato e mirato,  nuove linee di prodotto e soluzioni che  rispondono alle esigenze riparative del futuro.

E i 144 tipi diversi di prodotti ne fanno un’azienda in grado di offrire una delle gamme più complete in Europa.

Japanparts: una storia incentrata su efficienza e servizio al cliente
Nata come ditta familiare nel 1988, Japanparts ha iniziato la propria attività in un mercato allora di nicchia, specializzandosi in ricambi per veicoli asiatici e americani. Negli anni, l’azienda è cresciuta, diventando protagonista nella fornitura di ricambi per vetture asiatiche e americane e proponendo, recentemente, anche un’ampia gamma di ricambi per veicoli europei.

La storia di Japanparts è costellata di successi: a partire dal marchio originario, cui si affianca, un decennio dopo, il brand Ashika, a cui seguirà a pochi anni di distanza anche il marchio Japko.

La logistica: un pilastro del successo sul mercato Aftermarket
Il servizio al cliente è uno dei punti di forza di Japanparts che investe continuamente in soluzioni logistiche per migliorare disponibilità e tempi di evasione degli ordini.

Risale al 2007 l’inaugurazione del nuovo centro logistico di Japanparts a Verona, che proietta l’azienda tra i grandi player del ricambio. Ma è con il 2019 e l’ampliamento del magazzino che Japanparts raggiunge un livello superiore di efficienza nella gestione logistica.

I lavori iniziati nel 2019 portano il nuovo magazzino a superare i 53mila m2, con una superficie di stoccaggio di 65mila m2, 8 km lineari di scaffali per 9 metri di altezza, 65 persone dedicate e 6 mesi di stock per i codici alto rotanti.

Questo processo articolato di sviluppo permette oggi di movimentare circa 22mila codici senza intervento umano, grazie all’utilizzo di 60mila cassette mini-load, azzerando gli errori di picking. Attualmente, Japanparts dispone di ben due magazzini automatizzati: uno Kardex a cassettiere giranti e uno Kardex a cassette mini load.

Il nuovo magazzino automatizzato e robotizzato con l’impiego delle più recenti tecnologie per la movimentazione delle merci è in grado di gestire oltre 2mila containers l’anno e oltre 15mila prese al giorno su un totale di oltre 40mila referenze sempre disponibili. Il tutto si traduce in un controllo del 100% degli ordini, con una tracciabilità completa, grazie alla codifica a esclusiva di Japanparts.

Non solo, in via Vassanelli, a Festara (VR) c’è anche il polo logistico di 20mila m2 dedicato interamente agli ammortizzatori. Questa linea di prodotto, infatti, comprende 7233 referenze, inclusi ammortizzatori sterzo, molle elicoidali, supporti ammortizzatore, kit cuffie para polvere, kit cuffie universali, ammortizzatori portellone e cofano anche elettrici.

Una gamma prodotti in costante aggiornamento
Parallelamente allo sviluppo strategico della logistica, Japanparts ha integrato la proposta di strumenti e materiali informativi, particolarmente utili per l’officina e per tutti i professionisti del settore e si è altresì concentrata sulla crescita della gamma prodotti, costantemente migliorata e aggiornata.

Oggi l’azienda propone al mercato oltre 40mila referenze, 9 macro-famiglie e 144 famiglie di prodotto, che comprendono: filtri di tutti i tipi, frenante e frizioni con parte idraulica, distribuzione cinghia e catena, cinghie alternatore con pulegge, raffreddamento motore con pompe acqua, tappi e radiatori, giunti crociere e cuffie, ammortizzatori con accessori, sospensione completa vettura con kit cuscinetti ruota e parti in gomma metallo, linea elettrica con candele, candelette, spazzole tergi, cavi candela e bobine. E ancora: sensori, linea rettifica pistoni, testate e guarnizioni, oltre a pompe olio e valvole EGR.

Tutti i ricambi provengono da fabbriche accuratamente selezionate da Japanparts srl, secondo criteri di altissimo standard qualitativo.

Japanparts: le famiglie di prodotto nel dettaglio
L’offerta Japanparts garantisce ogni tipo di riparazione meccanica: dalla filtrazione al frenante, dalle frizioni alla distribuzione motore, dal raffreddamento, a giunti e cuffie, sospensioni, elettrico e motore.

Filtrazione
Con oltre 2.400 referenze, i filtri Japanparts permettono una copertura del 92% del parco circolante asiatico, americano ed europeo. Filtri olio, aria e abitacolo ma non solo, anche gli elementi filtranti per carburante, impianti GPL/CNG e tutti i filtri della trasmissione.

Frenante
Gli oltre 3.800 i codici raggiungono una copertura dell’89% del circolante totale. Tutte le pastiglie e i dischi Japanparts, disponibili anche verniciati, sono omologati Ece R090. La gamma comprende anche parti idrauliche, tamburi, cavi e ganasce.

Frizioni
80 referenze di dischi frizioni, oltre 90 di kit frizione e quasi 100 kit frizioni con volano. La gamma si completa anche con tutti gli accessori: dai cuscinetti reggispinta alle pompe frizioni (e relativo kit di riparazione) fino a cilindretti.

Distribuzione
Circa 500 le referenze per i soli kit distribuzione tra i quali, a cinghia (molti con pompa acqua) e a catena, in grado di coprire oltre l’85% del circolante. Inoltre, un’intera gamma di ricambi singoli per la distribuzione, cinghie servizi, tenditori e smorzatori.

Raffreddamento
Più di 2.200 referenze per una copertura superiore al 90% del circolante: radiatori, pompe acqua, valvole termostatiche, giunti viscostatici, compressori, evaporatori, tappi e alle ventole per radiatori.

Giunti e cuffie
Una copertura pressoché completa di giunti omocinetici, cuffie e crociere: più di 700 le referenze per i soli giunti omocinetici, che garantiscono una copertura del 95% delle vetture asiatiche, oltre 330 i kit cuffie e per i veicoli a quattro ruote motrici quasi 80 i codici di crociere cardaniche, per una copertura del 97% del circolante asiatico.

Sospensioni
Nel magazzino dedicato sono stoccate oltre 2.500 referenze di ammortizzatori, 14.300 referenze tra bracci oscillanti, tiranti, silentblock, cuscinetti ruota, molle sospensione, kit parapolvere e tamponi fine corsa.

Impianto elettrico
Dalle sonde alle bobine fino a candele, candelette, motorini di avviamento, alternatori e cavi di accensione: agli oltre 4mila codici relativi all’impianto elettrico si aggiungono oltre 60 referenze di spazzole tergi, tradizionali, flat, blade, ibride e universali.

Motore
Quasi 3mila codici per la rettifica dei motori: guarnizioni della testata, bronzine, motori completi e semi completi, valvole EGR…

Qualità in primo piano: le certificazioni
Japanparts è da sempre attenta ai propri clienti ai quali garantisce il massimo livello di servizio. Per questo l’azienda ha ottenuto importanti certificazioni come:

  • Iso 9001:2015, norma di riferimento per i processi aziendali. La certificazione attesta che l’azienda attua, monitora e migliora costantemente sia i processi operativi sia quelli di supporto, progettando e implementando il sistema di gestione qualità come mezzo per raggiungere i propri obiettivi.
  • Dichiarazione CE461 2010, direttiva nota come Ber e norma di esenzione che stabilisce cosa è un ricambio originale e cosa uno equivalente. Japanparts conferma che i propri prodotti soddisfano i requisiti richiesti dalla Commissione Europea sia per quanto concerne i “pezzi di ricambio originali” sia per i “ricambi di qualità corrispondente”.
  • Certificazione TecDoc, principale banca dati internazionale per la ricerca di ricambi. La certificazione attesta che l’azienda possiede i più alti standard nella gestione dei dati relativi ai propri prodotti.
  • Certificazione EAC testata per il mercato russo.