Truck

IVECO al Bauma 2019 espone la sua offerta per il settore edile

IVECO partecipa alla fiera Bauma 2019, che si tiene a Monaco dall’8 al 14 Aprile 2019, con un’esposizione incentrata sul settore edile, in uno stand condiviso con CASE Construction Equipment. I veicoli in esposizione sono rappresentativi dell’ampia offerta del brand per qualsiasi tipo di missione – estrazione, riciclo, edilizia urbana, costruzione e manutenzione stradale – che spazia dall’IVECO Astra HHD9, un modello off-road heavy duty, alla gamma Stralis X-Way, appositamente sviluppata per la logistica edile, fino al Daily 4×4 di nuova generazione.
L’allestimento dello stand in funzione dell’applicazione, con aree dedicate per i diversi settori, evidenzia come i veicoli IVECO completino le attrezzature CASE per fornire una soluzione in grado di soddisfare a 360° le esigenze specifiche dei clienti.

Per il settore del riciclo, lo Stralis NP 6×2 ribaltabile con gru alimentato a gas naturale rappresenta la soluzione ideale; abbina infatti i vantaggi di un funzionamento pulito e silenzioso al carico utile e alle prestazioni del suo equivalente diesel. Il livello acustico di soli 71 dB (Piek Quiet Truck test) è un notevole vantaggio quando si opera nelle strutture di riciclo. A questo si aggiungono la straordinaria manovrabilità, le dimensioni compatte, la capacità di traino (MTT pari a 44 tonnellate) e un considerevole carico utile, tutte caratteristiche che lo rendono perfetto per le operazioni di riciclo.

Stralis X-WAY con allestimento ribaltabile a tre posizioni in mostra nel settore costruzioni stradali dello stand è rappresentativo della gamma IVECO appositamente progettata per la logistica edile al fine di offrire la migliore combinazione per le applicazioni su strada che richiedono la mobilità fuori strada. Questo modello riunisce le migliori tecnologie di sicurezza ed efficienza nei consumi di IVECO con la famosa robustezza del telaio tipica di applicazioni off-road, per garantire un’elevata produttività con il carico utile migliore del settore e un eccezionale TCO. È in grado di affrontare le condizioni di marcia in un cantiere edile con il carico utile maggiore del settore e poi viaggiare su strada garantendo sicurezza, comfort ed efficienza dei consumi. È disponibile con trazione anteriore idraulica, una caratteristica particolarmente vantaggiosa per un veicolo che deve operare sia su strada che fuori strada: la trazione aggiuntiva, attivabile solo in caso di necessità, garantisce una minore usura e consumi ridotti a tutto vantaggio di una tara inferiore e maggiore silenziosità su strada rispetto a un veicolo con trazione integrale

L’area edilizia urbana presenta il modello top di gamma del nuovo Daily 4×4 IVECO: il primo veicolo 4×4 con MTT di 7 tonnellate e carico utile fino a 4.300 kg sul mercato con lunghezze carrozzabili fino a 4,5 m. Fa parte della nuova generazione della gamma di veicoli IVECO in grado di operare in qualunque contesto e continua la tradizione di versatilità senza limiti, eccezionale robustezza e elevato comfort di guida di questa famiglia ampliando l’offerta con nuove configurazioni a trazione integrale, cambio manuale o l’esclusivo cambio Hi-Matic a 8 rapporti e nuove versioni furgone. La vasta line-up comprende modelli cabinati, scudati, a cabina doppia e furgone in versione con MTT di 5,5 e 7,0 tonnellate, con scelta tra configurazione off road con ruota singola e all road con ruote gemellate.

I furgoni offrono volumi di carico da 9 a 18 m3 per la versione off road a ruota singola e da 16 a 18 m3 per la versione all-road a ruote gemellate, a dimostrazione dell’estrema versatilità di questa gamma. Alimentato dal motore F1C Euro VI da 3,0 litri, con 180 CV e 430 Nm di coppia, il Daily 4×4 può portare a termine qualsiasi missione, su tutti i terreni con facilità. Gli autisti usufruiscono anche di vantaggi quali i freni a disco con sensori ABS integrati e sistema elettronico di controllo di stabilità (ESP9) appositamente sviluppati per il veicolo 4×4 per garantire prestazioni di frenatura eccezionali e durata.

L’area estrazione espone un nuovo IVECO Astra HHD98x6 Euro VI con MTT di 65 tonnellate in configurazione dumper con cassone rafforzato da 24 m³, trasmissione totalmente automatica e speciali dotazioni CE che consentono la certificazione CE in base alla Direttiva sulle Macchine movimento terra. Fa parte della gamma Astra di veicoli progettati per applicazioni pesanti off road nei settori oil & gas, minerario, estrattivo, della costruzione pesante e del trasporto pesante. È una delle soluzioni più economiche per uso quotidiano in condizioni estreme, quando produttività e affidabilità sono prioritarie. Coniuga la robustezza, il carico utile e l’affidabilità di un cassone heavy duty rigido o articolato tipico del settore con un TCO significativamente inferiore. Questa macchina soddisfa pienamente le normative più severe a livello di sicurezza nelle cave e nei cantieri edili.

Lo stand presenta anche un Daily versione furgone Hi-Matic con livrea personalizzata destinato a fungere da veicolo di servizio CASE equipaggiato come officina mobile dall’allestitore SORTIMO. Il veicolo presenta il cambio automatico a 8 rapporti IVECO esclusivo per questa classe ed è alimentato da un motore F1C da 3,0 litri, con 180 CV e una coppia di 430 Nm. La sospensione pneumatica posteriore riduce le vibrazioni, garantendo una marcia senza scosse per gli utensili e le attrezzature all’interno dell’officina mobile.