
FMG (Friction Material Group)-REMSA, è in grado di produrre fino al 98% delle referenze di freni disponibili sul mercato globale grazie a tecnologie all’avanguardia, come dinamometri avanzati e processi automatizzati.
Raggiungere questo livello è possibile grazie a un rigoroso lavoro di analisi, ricerca, sviluppo e test approfonditi per garantire che ogni materiale d’attrito soddisfi gli standard normativi e le aspettative dell’utente.
Dinamometri ad alta tecnologia
Uno degli elementi fondamentali del processo in FMG – REMSA è l’uso di dinamometri, una tecnologia avanzata che permette di simulare e accelerare le condizioni stradali a livelli estremi, testando i freni su veicoli di varie dimensioni, dalle auto di piccola cilindrata ai camion di grande tonnellaggio.
Quello in uso è il nono dinamometro dell’ azienda, con la maggior parte situati in Spagna, oltre che in Cina e Messico. Inoltre, quest’ultimo modello è dotato di funzioni di climatizzazione, che consentono di effettuare test in condizioni ambientali che gli altri banchi di prova non sono in grado di replicare.
Test
REMSA conduce fino a 3.500 test all’anno, perseguendo due obiettivi fondamentali:
- Garantire il rispetto delle normative dell’Unione Europea e di altri standard internazionali.
- Assicurare la massima soddisfazione dei propri clienti.
Automazione
Anche l’automazione è un pilastro fondamentale in FMG. Vengono implementate tecnologie di digitalizzazione e automazione per ottimizzare i processi ripetitivi e a basso valore aggiunto. Un esempio è rappresentato dall’introduzione di un robot collaborativo che assiste nella pallettizzazione dei prodotti finiti, alleviando gli operatori da compiti fisicamente intensi, migliorando l’ergonomia e riducendo i rischi per la salute.
Per scoprire di più sulle innovazioni e su come FMG – REMSA s’impegni ogni giorno per essere leader nel settore dei freni in termini di qualità, efficienza e sicurezza vi proponiamo un interessante video a fondo pagina.
a cura di Luca Bertollo
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere