News Aftermarket

I raggi UV danneggiano le spazzole: i consigli di TRICO

Con l’arrivo del caldo, TRICO mette in guardia sui danni che i raggi UV possono provocare alle spazzole tergicristallo, offrendo opportunità di vendita a ricambisti e officine.

La luce ultravioletta del sole provoca danni, in particolare all’elemento in gomma della spazzola, soprattutto se l’auto rimane sotto il sole per la maggior parte della giornata. La luce intensa, combinata con il calore, può danneggiare la gomma, screpolandola e provocando così delle sbavature sul parabrezza quando il tergicristallo è in funzione.

Questo rappresenta un’opportunità ideale di vendita quando arriva l’estate, dato che questo può essere un problema comune per gli automobilisti.

Ci sono dei segnali tipici che indicano che le spazzole dei tergicristalli devono essere sostituite e che TRICO raccomanda ai tecnici di controllare:

Striature – quando la spazzola non riesce a pulire completamente il parabrezza, lasciando striature di acqua o detriti.
Chattering – quando la spazzola non si muove in modo fluido sul parabrezza
Sbavature: quando i detriti o l’acqua vengono spalmati sul parabrezza, ma non vengono rimossi.

Jose Casao, Senior Marketing Specialist, ha dichiarato: “Con l’arrivo del sole per periodi più lunghi, stiamo cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle conseguenze che il clima più caldo può avere sulle spazzole tergicristallo, poiché in genere le officine non ne approfittano pienamente. Molti pensano di vendere le spazzole tergicristallo principalmente in inverno, ma anche l’estate può avere un impatto sulle spazzole, che rimangono componenti importanti tutto l’anno.

“Di solito, le vendite di spazzole possono essere limitate all’inverno, quando piove di più; tuttavia, il fatto che non vengano utilizzate con la stessa regolarità non significa che la loro manutenzione sia meno importante. Infatti, rimuovere lo sporco, i detriti e gli insetti  e mantenere pulito il parabrezza è particolarmente importante in estate per ridurre l’abbagliamento dello schermo quando il sole colpisce direttamente il parabrezza.

“Per gli automobilisti, poter vedere chiaramente è fondamentale e i tergicristalli sono quindi cruciali e, poiché nel Regno Unito il tempo piovoso non è limitato a un particolare periodo dell’anno, devono assicurarsi che le loro lame siano mantenute sempre in condizioni ottimali, in modo da poter fare affidamento su di esse quando sono necessarie. A tal fine, forniamo consigli generali sulla manutenzione e, naturalmente, le spazzole di qualità superiore di cui hanno bisogno per la massima sicurezza”.