News Aftermarket

HELLA: in crescita vendite e utili nella prima metà dell’anno fiscale

Espansione nel lungo termine del network globale HELLA: è in programma l’apertura di molti nuovi plant in alcuni mercati chiave. Sviluppo positivo anche del business aftermarket e nella distribuzione

HELLA GmbH & Co. KGaA, uno dei fornitori leader di illuminazione ed elettronica automotive ha chiuso la prima metà dell’anno fiscale 2017/2018 (1 Giugno / 30 Novembre 2017) con un sostanziale incremento nelle vendite e nei profitti. Le vendite consolidate nella prima metà dell’anno fiscale (considerati gli effetti del cambio valute) presentano un incremento del 9,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Considerando gli effetti negativi delle fluttuazioni valutarie, le vendite sono cresciute dell’8,0% a 3,5 mld € (anno precedente 3,2 mld €). L’EBIT (“adjusted”) è aumentato del 9,3% a 296 mln € (anno precedente 268 mln €; l’EBIT percentuale si attesta quindi al 8,5% (anno precedente 8,4%). Tenendo conto delle riconciliazioni varie, l’EBIT cresce del 18,1% per un valore di 290 mln € (anno precedente 246 mln €). L’EBIT percentuale consolidato è quindi dell’8,4% (stesso periodo dello scorso anno 7,7%).”La crescita sostanziale nelle vendite del Gruppo nella prima metà dell’anno fiscale denota ancora una volta che, grazie alle nostre soluzioni di prodotto sofisticate e innovative, ci siamo collocati strategicamente ed in parallelo ai principali trend del mercato automotive” ha detto il CEO di HELLA Dr. Rolf Breidenbach. “Abbiamo anche tratto beneficio dall’eccezionale sviluppo del business nel secondo trimestre.”

Espansione nel lungo termine del network internazionale HELLA

Nel corrente anno fiscale HELLA sta investendo a livello internazionale nell’espansione a lungo termine della produzione e nello sviluppo del network. A questo scopo HELLA sta costruendo nuovi siti produttivi in India, Messico e Lituania oltre ad ampliare il già esistente sito a Shanghai. Per quanto riguarda la Divisione Lighting, HELLA ha recentemente inaugurato un nuovo sito a Pechino per la joint venture Beijing HELLA BHAP Automotive Lighting. Questo plant è situate nell’area metropolitana di Tianjin. Altri investimenti sono stati fatti in Germania: nel quartier generale nella città di Lippstadt in Westfalia, HELLA sta infatti realizzando un nuovo centro amministrativo ed uno show room per i visitatori, oltre a collaborare con altri partners per l’apertura di un “Digital Innovation Campus”.

L’incremento delle vendite nel segmento Automotive contribuisce in maniera significativa alla crescita globale.

La crescita a livello globale nel primo semestre dell’anno fiscale è dovuta principalmente al segmento Automotive. Grazie all’incremento nella produzione e all’elevata domanda di soluzioni innovative nell’elettronica e illuminazione, le vendite di questo segmento sono cresciute del 9,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per un totale di 2,7 mld € (anno precedente 2,4 mln €). Sempre nella prima metà del corrente anno fiscale, l’EBIT per il segmento Automotive aumenta del 4,5% per un valore di 238 mln € (anno precedente 227 mln €); ciò significa un margine EBIT del 9,0% (anno precedente 9,4%). Tenendo conto delle riconciliazioni valutarie, l’EBIT del segmento Automotive relative al primo semestre del corrente anno fiscale aumenta del 4,0% per un valore di 236 mln € anno precedente 227 mln €). L’EBIT percentuale definitivo è quindi del 8,9% (anno precedente 9,4%).

Sviluppo positivo del business aftermarket e nella distribuzione

Nella prima metà dell’anno fiscale le vendite aftermarket sono cresciute del 3,6%. Questa crescita è dovuta in gran parte allo sviluppo del business da parte dei distributori; in termini di vendite totali il valore è stato di 611 mln €, di poco superiore allo stesso periodo dello scorso anno (610 mln €). Per quanto riguarda l’EBIT del primo semestre l’aftermarket è sostanzialmente in linea con lo scorso anno per un valore di 37 mln €, 6,1% in percentuale, ed anch’esso in linea con lo stesso periodo dello scorso anno

Il segmento “Special Applications” vanta una crescita sostanziale dei risultati

Nei primi sei mesi del corrente anno fiscale la divisione “Special Applications” ottiene ottimi risultati. Le vendite totali aumentano del 13,0% per un valore di 211 mln € (anno precedente 187 mln €), questo grazie all’elevata domanda di prodotto da parte dei settori Agricultural e Construction. Anche l’EBIT è cresciuto in maniera significativa raggiungendo un valore di 24 mln € (stesso periodo anno precedente 5 mln €) e corrispondente ad un valore percentuale dell’11,2% (anno precedente 2,6%).

Confermate le previsioni positive per l’anno fiscale 2017/2018

HELLA conferma una previsione positiva per la restante parte dell’anno fiscale “Ci aspettiamo di continuare con questa importante crescita che è superiore all’andamento generale del mercato automotive, grazie al nostro posizionamento strategico in questo settore” ha detto il Dr. Rolf Breidenbach. Per l’anno fiscale 2017/2018 (1 giugno 2017 / 31 maggio 2018), la previsione di HELLA è di una crescita percentuale dal 5% al 10% sia nelle vendite totali che nell’EBIT mantenendo un valore percentuale di quest’ultimo attorno all’8% nel corso dell’anno.

1 semestre
2017/2018
1 semestre
2016/2017
Variazione
Vendite 3,452 3,198 +8%
EBIT “adjusted” 293 268 +9.3%
(EBIT) 290 245 +18.1%
Margine EBIT „adjusted“ 8.5% 8.4% +0.1pp
Margine EBIT 8.4% 7.7% +0.7pp