Nel 1974 un gruppo di ricambisti lungimiranti diede origine a un progetto imprenditoriale che oggi rappresenta una guida per l’aftermarket indipendente. Groupauto Italia, protagonista nella distribuzione di ricambi e servizi per le officine sull'intero territorio italiano, appartiene a una grande realtà mondiale, Groupauto International. Dalla fondazione del Consorzio Euro CME, l’organizzazione si è distinta per essersi evoluta al passo con i tempi e i bisogni delle officine. Alla guida del Gruppo, il Presidente Riccardo Califano e l’AD Enrico Succo
Groupauto Italia nasce nel 1974 dall’intenzione di un gruppo di amici ricambisti che volevano ottenere le migliori condizioni d’acquisto e svilupparsi nel settore. Negli anni Groupauto si è imposta sul mercato diventando una delle principali organizzazioni del nostro Paese, attirando a sé nuovi distributori e ricambisti da tutto il territorio, determinati a lavorare insieme in modo sinergico per raggiungere gli obiettivi condivisi da tutti e per continuare a crescere, proprio come è stato fatto negli ultimi 50 anni.
Nel 2024 Groupauto Italia ha festeggiato il suo 50esimo anniversario, un traguardo che i membri del Gruppo hanno vissuto come un momento topico per ripercorrere la strada fatta, fare un punto sul presente e focalizzarsi sul futuro, con l’obiettivo di consolidare le attività esistenti e sviluppare nuovi ambiziosi progetti che tengano conto di un mondo in costante e rapida evoluzione.
Oggi Groupauto Italia conta 32 membri distribuiti sull’intero territorio italiano e orientati all’innovazione e alla voglia di anticipare i cambiamenti del mercato. Con l’obiettivo di essere sempre al passo con le evoluzioni tecnologiche e la volontà di anticipare i trend del settore automotive la visione di Groupauto, chiara e precisa, si basa su alcuni punti fermi: strategia e attività condivise su tutto il territorio italiano tramite i membri dell’organizzazione distributori e ricambisti e i ricambisti partner per la distribuzione di ricambi auto, truck e moto; selezione ampia e accurata dei fornitori di ricambi e prodotti per garantire un elevato standard di qualità alle officine clienti; elevata collaborazione con Groupauto International tramite lo sviluppo di progetti internazionali; sviluppo di servizi per l’officina sempre più all’avanguardia, in grado di soddisfare le nascenti necessità nell’attività quotidiana di autoriparatori multiservizio: il gestionale più completo per l’autoriparatore ProMek, l’e-commerce di ultima generazione G-Cat, il programma di trasformazione digitale InOfficina.it, il programma di formazione tecnica MasterPro rappresentano strumenti che Groupauto mette a disposizione delle officine clienti per permettere loro di differenziarsi, di essere sempre aggiornate sui veicoli di ultima generazione e di accrescere il proprio business; focus sul business flotte tramite IAS, Italia Automotive Service, azienda di Groupauto Italia da 10 anni specializzata nell’offerta di servizi completi nella gestione della manutenzione e riparazione dei parchi veicoli di società, flotte e assicurazioni; sviluppo del marchio privato Eurostart, presente e conosciuto sul mercato da anni, con la gamma di batterie auto e truck e la gamma di oli, lubrificanti e chimico. Con Eurostart Groupauto vuole offrire prodotti competitivi sul mercato e allo stesso tempo di qualità elevata.
Groupauto Italia ha altresì sviluppato una rete di officine organizzate e diffuse in modo capillare su tutto il territorio nazionale dal 1996, anno di fondazione del primo network di officine indipendenti in Italia: PuntoPro, che oggi conta 1.200 autoriparatori affiliati. A questo se ne sono aggiunti, nel tempo, altri tre: Multimarca Autoservice (300 affiliati) e Autocheck-Up (500 affiliati) indirizzati al settore auto e la rete TopTruck di officine specializzate nei veicoli industriali (200 aderenti).
In un contesto di mercato in continua evoluzione, la conoscenza approfondita delle nuove tecnologie rappresenta il fattore principale di differenziazione, fattore su cui Groupauto Italia fonda la propria strategia per accompagnare e supportare la crescita progressiva di competenza dell’autoriparatore. Groupauto Italia mette a disposizione dei propri network di officine la migliore expertise tecnica tramite strumenti avanzati che abbracciano le aree dell’assistenza tecnica e della formazione tecnica. In questo contesto si colloca G-Tech, nuova business unit di Groupauto Italia dedicata all’assistenza e alla formazione tecnica delle officine.
Inoltre, per permettere all’officina di supportare il proprio cliente anche quando la sua auto o veicolo commerciale non è in manutenzione, è stato creato InOfficina.it, programma di trasformazione digitale per officine. Ad orientare maggiormente le attività di Groupauto Italia è dunque lo sviluppo delle tecnologie automotive. Digitalizzazione, elettrificazione, nuove tecnologie a bordo delle auto e accesso ai dati sono le parole chiave della strategia presente e futura di Groupauto Italia, che poggia già su solide basi grazie a programmi e progetti che anticipano l’automotive che verrà.
Tour 2025: sinergie, incontri ed emozioni
Tra gli eventi organizzati quest’anno da Groupauto, non si può non citare il roadshow PuntoPRO & TopTruck In Tour 2025, giunto alla terza edizione con una copertura territoriale e mediatica di tre mesi. Il furgone brandizzato ha toccato varie località italiane da Nord a Sud da aprile a fine giugno, visitando anche alcune delle officine PuntoPRO presenti sul territorio.
Il Tour ha alternato visite alle officine del territorio italiano con eventi in plenaria. Dopo le tappe di Milano, Treviso, Torino, Firenze, Modena, Roma, Salerno e Bari, il Tour si è concluso in Sicilia, toccando Catania e Palermo. Il roadshow ha rappresentato un’occasione unica per incontrare gli autoriparatori affiliati, i soci ricambisti e distributori, i fornitori partner e lo staff Groupauto.
Il format che ha accompagnato ogni tappa del Tour si è focalizzato sui nuovi trend e scenari di settore, come l’AI, la digitalizzazione e nuove competenze tecniche connesse ai nuovi veicoli di ultima generazione. Molti i contenuti riguardanti la formazione che mette a disposizione Groupauto, specialmente in termini di tecnologia e strumenti.
La visione strategica del Gruppo è stata condivisa anche durante le innumerevoli occasioni di networking e confronto previste all’interno del format. Durante le diverse tappe dell’evento, attraverso presentazioni efficaci e momenti di confronto con i fornitori partner, Groupauto Italia è riuscita a raggiungere con successo la propria missione: essere sempre al fianco delle officine.



Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere