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Groupauto Italia: il network incontra la qualità

Dallo scorso maggio è partita l’iniziativa di Groupauto Italia “Il network incontra la qualità”, con un programma ricco di incontri che sta coinvolgendo i diversi attori protagonisti del mondo Groupauto: soci, fornitori partner e officine clienti di tutta la Penisola. Il calendario prevede, fino a dicembre, la visita di circa 6 officine clienti dei soci al giorno, per una settimana, per ogni fornitore partner del Gruppo. L’iniziativa è strutturata con lo scopo di dare voce ai produttori di ricambi direttamente in officina, che è poi l’attore deputato a utilizzare i ricambi in concreto, ogni giorno, nella manutenzione e riparazione delle vetture.

Si tratta, quindi, di un’ottima opportunità per i diversi attori coinvolti: il fornitore ha la possibilità di conoscere immediatamente eventuali criticità e punti di forza dei propri prodotti, acquisendo maggiore consapevolezza riguardo all’offerta proposta sul mercato per comprenderne le vere esigenze; l’officina, in poco tempo, può conoscere le reali potenzialità dei prodotti, compresi quelli che magari non tratta quotidianamente ma che potrebbero rivelarsi cruciali per il miglioramento della propria attività autoriparativa; il socio distributore/ricambista, infine, ha la possibilità di fidelizzare maggiormente le officine nel proprio territorio di riferimento grazie a una gamma proponibile di ricambi ancora più ampia.

I contenuti delle visite variano a seconda delle necessità del fornitore e del socio con cui sono stati pianificati gli incontri: da un focus approfondito sulle caratteristiche di un determinato prodotto, allo scopo di renderlo più conosciuto e quindi “acquistabile” dall’officina, a vere e proprie riunioni tecniche che mirano a una formazione professionale completa.

Ha aperto i lavori il socio Centro Ricambi Belluno con il fornitore Denso in una tre giorni piena di appuntamenti, in cui il referente di zona del fornitore e l’agente commerciale del socio hanno visitato le officine della provincia bellunese, alcune del network PuntoPro di Groupauto Italia e altre indipendenti.

A seguire, il socio Dear di Bergamo ha pianificato una settimana di incontri con i propri clienti e il fornitore Sogefi Group.

I temi trattati sono stati i seguenti: la qualità dei ricambi IAM, con indicazioni specifiche sui rispettivi prodotti; l’importanza di appartenere a un network; la competitività dei ricambi; il supporto tecnico fondamentale per permettere all’officina di ottenere la massima resa in termini di tempo impiegato negli interventi di manutenzione e riparazione.

A Milano il socio Autoluce ha accolto il fornitore Federal-Mogul, che ha portato il suo mezzo superattrezzato tecnologicamente, “Garage Gurus”, presso le officine clienti.

Al termine di ogni visita le officine compilano un questionario volto a comprendere qual è il giudizio nei riguardi dei ricambi aftermarket rispetto agli originali, sulla base di diversi parametri inerenti l’attività quotidiana di autoriparazione: dall’importanza della disponibilità immediata del prodotto ad altre variabili quali il prezzo, il supporto tecnico e la percezione generale.