L’ingresso di GGroup in Autodis Italia, avvenuto a giugno 2018, ha segnato un'importante svolta per il distributore campano: dai circa 52 milioni di euro di fatturato del 2018, l’azienda è infatti arrivata a chiudere il 2024 a 122 milioni. Oggi, il Gruppo si distingue per assicurare ai propri clienti le referenze richieste, dando una forte centralità anche ai marchi proprietari Xenergy e Isotech
Negli anni, lo sviluppo di GGroup è stato supportato da un costante rafforzamento logistico e da acquisizioni mirate, in particolare in Sicilia a Catania e nel Lazio a Roma. Entrambe le realtà sono state integrate e potenziate, consentendo a GGroup di ottenere quote di mercato rilevanti in queste regioni. Due anni fa è stato inoltre aperto un nuovo magazzino di circa 5.000 metri quadrati a Volla, a un chilometro di distanza dalla sede centrale di Casalnuovo di Napoli, interamente dedicato alla carrozzeria. Questa struttura si aggiunge agli altri 12.500 metri quadrati dedicati alla meccanica.
L’azienda è oggi pienamente operativa in Campania, Lazio, Calabria e Sicilia, con una superficie complessiva di 17.500 metri quadrati di magazzini organizzati su tre livelli. Le sedi principali si trovano a Roma, Catania, Casalnuovo di Napoli e Volla. L’impostazione logistica, come spiega il General Manager Ugo Carini, si ispira al modello di Autodistribution France del “Sì, ce l’ho”, ovvero la certezza per il cliente di trovare sempre disponibile la referenza richiesta. Questo approccio si traduce in uno stock molto ampio, con circa 150.000 referenze sempre disponibili.
Uno degli asset principali di Autodis Italia è Xenergy, marchio proprietario lanciato nel 2009 e oggi composto da 30 linee di prodotto. Si tratta di un portafoglio competitivo che copre più segmenti e che può contare su un magazzino nazionale dedicato del valore di quasi 7 milioni di euro. La gestione delle forniture, come spiega Carini, richiede un’organizzazione meticolosa e la distribuzione in Italia è affidata a una rete di ricambisti selezionati, supportati dalle strategie di posizionamento sviluppate in sinergia con i quattro poli distributivi di Autodis Italia. La gamma Xenergy è in continua espansione grazie al lavoro costante del team di ricerca e sviluppo e al contributo degli stessi ricambisti che, con i loro feedback, aiutano il brand a crescere.
Un ruolo determinante per il successo del marchio Isotech è svolto dalla rete di esperti Xmaster, che affianca gli autoriparatori in ogni fase, dalla scelta dell’attrezzatura più adatta alla progettazione degli spazi in officina, fino all’installazione e all’assistenza post-vendita. A questo supporto si affianca un pacchetto di servizi a valore aggiunto, che include formule di acquisto flessibili, noleggio operativo e finanziamenti agevolati.
Ciascuno dei quattro poli di Autodis Italia dispone di un team interno di tecnici specializzati, in grado di intervenire tempestivamente grazie alla disponibilità immediata dei ricambi e a programmi di formazione continua. Il personale di GGroup, in particolare il team Xmaster, è oggi pienamente formato per la vendita dei prodotti Isotech, insieme alle altre linee di diagnosi e attrezzatura. All’interno della sede aziendale è stata inoltre realizzata un’officina reale, completamente attrezzata e utilizzata anche come showroom, nella quale sono esposti i prodotti Isotech insieme a quelli di altri brand di riferimento.
Durante i corsi di formazione organizzati in sede, i partecipanti hanno la possibilità di provare direttamente le attrezzature e, successivamente, di acquistarle tramite il proprio ricambista di riferimento.
ISOTECH: il marchio delle attrezzature
Isotech è la private label di attrezzature di nata oltre dieci anni fa in PHE Autodistribution come risposta alle sfide di un mercato sempre più competitivo. GGroup ha iniziato a lavorare con Isotech esordendo con le attrezzature pesanti, in particolare ponti sollevatori, per poi ampliare gradualmente la gamma.
L’apertura di un nuovo deposito dedicato esclusivamente a Isotech in Francia – dove sono state centralizzate forniture e distribuzione – ha permesso di aumentare la disponibilità di prodotto e di garantire una gamma più ampia anche al mercato italiano. La gestione di Isotech è interamente coordinata dalla Francia, che si occupa del magazzino centrale, della ricerca e sviluppo e della selezione dei fornitori internazionali.
Per supportare la distribuzione e l’integrazione del marchio, il team francese si occupa anche della formazione dei team italiani, fornendo competenze specifiche su questo prodotto. Oggi il marchio si distingue per un’offerta ampia, differenziata e costantemente aggiornata di attrezzature e strumentazioni dedicate ad autoriparatori, carrozzieri e gommisti: dai ponti sollevatori ai sollevatori a carrello e da fossa, dalle equilibratrici automatiche per pneumatici agli smontagomme, dalle stazioni di ricarica clima all’utensileria e alle presse, coprendo così ogni esigenza del lavoro quotidiano in officina.
Ad Autopromotec 2025, Autodis Italia ha esposto le più recenti novità di Isotech: utensileria, condizionamento e linea carrozzeria, presentata in anteprima a Bologna.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere