
UFI, riferimento globale nelle soluzioni di filtrazione e gestione termica, nonché delle tecnologie per l’idrogeno verde, annuncia la disponibilità per l’aftermarket di UFICore™, la gamma di filtri aria motore ad alta tecnologia destinati ad applicazioni truck, movimento terra e agricole. La nuova linea aftermarket UFICore™, di cui si prevedono costanti ampliamenti, comprende attualmente a catalogo 11 codici, per circa 500 applicazioni.
UFICore™ costituisce un’eccellente soluzione in sostituzione ai sistemi esistenti, offrendo la stessa protezione dei filtri di primo equipaggiamento contro i contaminanti dannosi. Testati secondo lo standard ISO 5011, i filtri UFICore™ raggiungono un’efficacia di filtrazione fino al 99,99% grazie alla particolarità del loro design e all’elevata qualità del media filtrante.
Paolo Cataldi, Aftermarket Business Unit General Manager di UFI Filters, afferma: “Con UFICore™, ancora una volta il gruppo UFI sottolinea quanto l’innovazione tecnologica, lo studio e la ricerca continua di nuove soluzioni costituiscano elementi essenziali del suo Dna e siano applicati anche al mondo della filtrazione aria motore per il segmento Heavy Duty. Risultato di competenza, ricerca e tecnologia, la linea UFICore™ si propone come soluzione alternativa per soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione. UFICore™ è una tecnologia già scelta come ricambio OES da un importante costruttore, e a breve lo sarà anche per un altro di caratura globale, a dimostrazione della consolidata affidabilità in tema di qualità dei prodotti di UFI Filters.”
Filtro UFICore: design a scanalature per le massime performance in uno spazio ridotto
Le caratteristiche costruttive di UFICore™ consentono di ottenere una maggiore capacità di trattamento dell’aria filtrata con una minore caduta di pressione. La struttura del media filtrante è costituita da un sistema di canali, chiusi e aperti: il suo design a scanalature ondulate fa sì che il flusso d’aria sia diretto nel lato del dispositivo contenente il filtro che, essendo chiuso all’estremità, devia l’aria verso il canale adiacente. In questo modo, l’aria pulita arriva al sistema di aspirazione del motore riducendo al minimo le perdite di velocità e di pressione. Questa particolare tecnologia consente di ridurre fino al 40% le dimensioni del filtro rispetto alle soluzioni tradizionali, basate su media filtranti pieghettati, di contenerne il peso e di renderne agevole l’installazione.
I media filtranti di UFICore™ sono a base di cellulosa con fibre sintetiche (senza fibra di vetro), facilitandone lo smaltimento. Questa scelta da parte di UFI è frutto di una lunga e accurata analisi, fatta di test comparativi, prove di laboratorio e analisi al microscopio, condotti allo scopo di garantire un livello di performance paragonabile ai filtri destinati al primo equipaggiamento. UFICore™ garantisce prestazioni superiori alle altre soluzioni esistenti anche nelle condizioni più impegnative, come quelle in cui operano i mezzi agricoli e da cantiere. Per quest’ultime applicazioni, il filtro può essere offerto insieme a un secondo filtro di sicurezza, il cui compito è proteggere l’housing durante le operazioni di sostituzione del filtro principale, scongiurando il pericolo d’intrusione di pulviscolo e di sostanze contaminanti.
Con UFICore™, UFI ribadisce l’eccellenza dei propri prodotti aftermarket, sviluppati all’insegna dell’innovazione tecnologica per soddisfare le esigenze del mercato Heavy Duty.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere