In Officina

Expert Point: il passo avanti per ricambisti e officine

Expert Point è il nuovo programma officine del Consorzio PDA, pensato per facilitare l’operatività di ricambisti e riparatori auto e truck e garantire un servizio sempre più qualificato, con standard operativi evoluti

In un contesto aftermarket sempre più competitivo e in rapida trasformazione, il Consorzio PDA sceglie di fare un deciso “passo in avanti”. Lo fa con Expert Point, il nuovo programma officine pensato per ricambisti e officine auto e truck, che nel primo trimestre del 2026 entrerà nella sua piena operatività. Negli ultimi mesi del 2025, grazie al coinvolgimento attivo dei membri del Consorzio, è partita la selezione di oltre 100 ricambisti partner su tutto il territorio nazionale, che potranno iniziare a proporre il progetto alle loro officine clienti. L’obiettivo è garantire un servizio sempre più qualificato, vicino alle esigenze delle officine e pienamente coerente con gli standard della rete PDA.

Il lavoro diventa più snello
Expert Point è un progetto pensato per semplificare e snellire il lavoro quotidiano sia dei ricambisti che delle officine, riducendo telefonate, perdite di tempo e resi, attraverso un programma intuitivo e basato su dati affidabili. Il sistema utilizza infarti l’inserimento della targa e il VIN del veicolo, garantendo una gestione ordinata e “pulita” delle informazioni. Al sistema è “agganciato” un affidabile preventivatore, utile sia per i ricambisti che ricevono gli ordini sia per le officine che devono formulare rapidamente i preventivi per i clienti. A questo si aggiunge un sistema integrato di messaggistica che consente una comunicazione diretta e immediata tra ricambista e officina. “Non volevamo creare l’ennesima piattaforma da consultare, ma uno strumento che aiutasse davvero ricambisti e officine a lavorare meglio ogni giorno: meno telefonate, meno tempo perso, meno resi. Per questo abbiamo puntato su dati certi, VIN e targa, e su un sistema semplice, intuitivo e immediato”, spiega Aurora Fabi, Responsabile Marketing Consorzio PDA.

I vantaggi per i ricambisti
Il nuovo progetto consentirà ai ricambisti partner di offrire alle officine un servizio rapido e consulenza tecnica, dando quel “qualcosa in più” che può fare la differenza rispetto ai concorrenti e soprattutto costruendo un rapporto di fiducia tra ricambista e officina. Dal lato ricambista, Expert Point mette a disposizione una banca dati integrata che facilita le consultazioni tecniche e moduli d’ordine strutturati, completi di tutte le informazioni rilevanti, inclusi i dati VIN. Accanto al modulo ordini è presente il modulo richieste, che semplifica l’individuazione di cross-reference mancanti, la gestione di richieste speciali, l’allineamento con il preventivatore (grazie all’integrazione diretta). A questo si affianca una chat diretta ricambista–officina, concepita come una sorta di WhatsApp professionale: comunicazione rapida, tracciabile e sempre contestualizzata al veicolo o all’intervento. “Tra i plus del sistema c’è anche la gestione delle promozioni lungo tutta la catena: dal produttore al distributore, al ricambista fino all’officina. Il ricambista può inoltre comunicare promozioni dedicate, che vengono visualizzate in tempo reale sull’app dell’officina, rendendo la promozione più efficace e misurabile”, precisa Fabi.

Utile all’officina
È però sull’officina che Expert Point esprime al massimo la sua utilità, mettendo a disposizione un sistema integrato di strumenti digitali, supporto tecnico, visibilità e attrezzature professionali. L’app mobile, pensata per l’uso quotidiano in accettazione e in reparto, consente al meccanico di inserire manualmente la targa o semplicemente fotografarla. Da lì si apre un flusso operativo completo: tempi di lavorazione, codici ricambio, dati tecnici, scelta dell’intervento e selezione dei ricambi necessari. “Oggi il meccanico ha lo smartphone sempre in tasca: basta una foto alla targa per accedere a tutte le informazioni utili, scegliere l’intervento, i prodotti, stimare tempi e costi e arrivare subito a un preventivo completo, chiaro e condivisibile con il cliente”, sottolinea Fabi. Il preventivatore integrato lavora sia con i listini delle officine autorizzate sia con quelli aftermarket dei fornitori del consorzio, consentendo l’applicazione di sconti e personalizzazioni. Una volta definita l’offerta, se mancano informazioni o prodotti, l’officina può contattare direttamente il ricambista dall’app. Quest’ultimo, da un unico dispositivo, gestisce tutte le richieste in modo centralizzato. Il processo si chiude con la pianificazione dell’appuntamento, la selezione dell’operatore e l’invio automatico di una mail di conferma al cliente con il riepilogo dell’intervento. Altro punto di forza è l’accesso alle informazioni tecniche: manuali, dati tecnici, bollettini, schemi elettrici e documentazione specialistica consultabili direttamente. A supporto, un servizio di assistenza tecnica telefonica: una sorta di “angelo custode”, capace di guidare passo dopo passo le officine. In alternativa è anche possibile aprire ticket direttamente dall’app, ricevendo risposte in tempi rapidi.

Un sistema che lavora per tutti
Expert Point non è solo una app ma un “ecosistema” che prevede formazione tecnica, supporto alla riparazione, visibilità sul sito Expert Point, kit di immagine coordinata e attrezzature professionali. In questo momento è in fase di test anche l’ultimo aggiornamento dedicato alla registrazione degli interventi sul libretto elettronico: una funzionalità, attivabile tramite upgrade, che permetterà di operare da un’unica piattaforma su tutti i marchi, semplificando il lavoro dell’autoriparatore e riducendo al minimo tempi e complessità di gestione. Expert Point non nasce dunque per proporre una soluzione uguale per tutti, ma per portare vantaggi tangibili a ciascun attore della filiera, consentendo di lavorare meglio.