Distribuzione

Eurogamma: 50 anni insieme

Fondata a Firenze nel 1976, Eurogamma con le sue tre divisioni – ricambi, ferroviario, mezzi rotabili - ha sempre condotto la propria attività con passione e dedizione, affermando la propria presenza nei diversi mercati di competenza

EUROGAMMA, azienda al 100% italiana con sede a Calenzano (Firenze), opera nel settore dei ricambi automotive da 50 anni. Fondata nel 1976, l’attività si concentra inizialmente sulla consulenza tecnica, con la distribuzione di anelli di tenuta e pastiglie freno. Nel 1979 l’azienda acquisisce l’esclusiva per la distribuzione di bronzine Federal Mogul.

La continua introduzione di nuovi brand, unita a lungimiranza e strategia aziendale, consente ad EUROGAMMA di crescere e svilupparsi nel corso degli anni, affiancando alla distribuzione dei ricambi auto anche quella per truck e movimento terra. Nell’ottobre 2003 viene inaugurata la nuova sede operativa di Calenzano: una struttura di 12.000 metri quadri complessivi, con 5.200 mq di magazzino interamente coperto e 1.200 mq di uffici, che permette di gestire oltre 100.000 articoli con un livello di servizio del 98%.

Negli ultimi anni sono state numerose le novità introdotte grazie a importanti investimenti, come afferma Fabio Pellegrini, Direttore Generale: «Anzitutto l’incremento delle risorse umane: abbiamo potenziato il magazzino, l’amministrazione e implementato la forza vendita, al fine di aumentare il perimetro operativo. A seguire abbiamo allargato il portafoglio prodotti con l’inserimento di nuovi brand, grazie all’ampliamento conseguente all’installazione di magazzini verticali».

Molte anche le innovazioni legate al digitale: un e-commerce più performante, un sito web completamente rivisitato e arricchito, più user friendly e con lo stesso layout dell’e-commerce, per ottimizzare e uniformare l’immagine aziendale. Nell’ultimo anno è stato dato particolare focus al tema della cybersecurity, con l’obiettivo di salvaguardare l’integrità e la riservatezza delle informazioni delle tre business unit.

Le relazioni e le partnership con la filiera hanno inoltre permesso di realizzare numerose attività, creando momenti di incontro e confronto sul territorio. Tra queste, la prima convention aziendale a Doha. Importante anche il ruolo delle altre due “anime” dell’azienda: nel settore sollevatori si registra un continuo sviluppo sui cinque continenti, grazie alla qualità dei prodotti e dei brevetti correlati; nel settore ferroviario, invece, una crescita costante è garantita dalle partnership e dall’intermediazione con le principali aziende produttrici di ricambi ferroviari e impianti antincendio.

Per il prossimo futuro, l’azienda, attraverso le sue tre divisioni, continuerà ad ampliare il proprio perimetro d’azione e le linee di prodotto, con l’obiettivo di implementare gamma e servizio sul mercato. Strategia e lungimiranza restano valori fondanti, che da sempre pongono al centro le persone, i clienti e l’ambiente. In termini di sostenibilità, costante è l’attenzione alla riduzione dell’impatto delle attività sul territorio, anche grazie all’installazione di impianti fotovoltaici.