Attualità

Passa l’Euro 7: cosa cambia sui limiti di emissione per auto, furgoni e autocarri

Il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato il 12 aprile 2024 il Regolamento Euro 7, che stabilisce le nuove norme sui limiti di emissione per i veicoli stradali e sulla durabilità della batteria. È questa l'ultima tappa del processo decisionale

Il testo del Regolamento Euro 7 adottato dal Consiglio dell’Unione Europea il 12 aprile riunisce in un unico atto giuridico: autovetture, furgoni, veicoli pesanti.

Obiettivo dell’Euro 7 è ridurre ulteriormente le emissioni di inquinanti atmosferici dai fumi di scarico e dai freni.

Il nuovo regolamento Euro 7 stabilisce inoltre prescrizioni più rigorose relative alla durata di vita delle batterie.

Regolamento Euro 7: dai limiti per le emissioni alla durata delle batterie

 Il Regolamento Euro 7 stabilisce norme per le emissioni:

  • relative allo scarico dei veicoli stradali
  • relative ad altri tipi di emissioni (come l’abrasione degli pneumatici e le emissioni di particelle dai freni)

L’Euro 7 introduce inoltre prescrizioni per la:

  • durabilità della batteria

Euro 7: cosa cambia per autovetture e furgoni

Per le autovetture e i furgoni, il regolamento Euro 7 mantiene gli attuali limiti di emissione dallo scarico Euro 6, ma introduce prescrizioni più rigorose per le particelle solide.

Euro 7: cosa cambia per autobus e autocarri pesanti

Il regolamento Euro 7 impone limiti più rigorosi per vari inquinanti, compresi alcuni fino ad ora non disciplinati, come il protossido di azoto (N2O).

In aggiunta, il regolamento Euro 7 introduce limiti più rigorosi per le emissioni di particelle prodotte durante la frenata, con limiti specifici per i veicoli elettrici.

Le nuove norme prevedono inoltre prescrizioni più rigorose relative alla durata di vita per tutti i veicoli in termini sia di chilometraggio che di durata di vita.

Le prossime tappe prima dell’entrata in vigore definitiva dell’Euro 7

In seguito all’approvazione della posizione del Parlamento europeo da parte del Consiglio in data odierna, l’atto legislativo è adottato.

Dopo la firma da parte della presidente del Parlamento europeo e del presidente del Consiglio, il regolamento sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione.

Le date di applicazione del regolamento Euro 7

Le date di applicazione dell’Euro 7 dipenderanno dal tipo di veicolo interessato:

  • 30 mesi per i nuovi tipi di autovetture e furgoni e 42 mesi per le autovetture e i furgoni nuovi
  • 48 mesi per i nuovi tipi di autobus, autocarri e rimorchi e 60 mesi per gli autobus, gli autocarri e i rimorchi nuovi
  • 30 mesi per i nuovi sistemi, componenti o entità tecniche indipendenti da installare su autovetture e furgoni e 48 mesi per quelli da installare su autobus, autocarri e rimorchi

Secondo il regolamento (UE) 2023/851, autovetture e furgoni a combustione nuovi saranno vietati nel mercato interno dal 2035, ma nel frattempo rimarranno disponibili.

Altri veicoli a combustione interna (autocarri, autobus e altri veicoli pesanti) continueranno a essere prodotti dopo tale data.

Le norme Euro 7 saranno necessarie per disciplinare le emissioni di autovetture e furgoni fino a tale data, mentre altre norme contenute nel regolamento (ad esempio in materia di freni, pneumatici e durata della batteria) continueranno ad applicarsi alle autovetture e ai furgoni nuovi più puliti dopo il 2035.