Attualità

EQUIP AUTO Paris 2025: tutti gli eventi

Manca poco più di un mese ad EquipAuto Paris 2025, la fiera internazionale che dal 14 al 18 ottobre 2025 riunirà, presso il quartiere espositivo di Paris Expo Porte de Versailles, tutto il mondo dei professionisti dell’automotive. La manifestazione quest’anno festeggia 50 anni di vita e per celebrare adeguatamente questo importante traguardo è stato preparato un programma molto ricco e articolato.

I numeri

La kermesse, appuntamento imperdibile per tutti i player del settore post-vendita, mobilità e servizi connessi, vedrà la partecipazione di oltre 1400 marchi ed espositori – il 50% internazionali – e almeno 100.000 operatori.

Il programma

Saranno presentati tutti i prodotti dei settori della filiera della mobilità, tra cui carrozzeria, verniciatura, vetri, connettività, batterie, retrofit, attrezzature per veicoli, lubrificanti, ricambi, servizi di lavaggio, pneumatici, ADAS, diagnostica, utensili, attrezzature per officine, reti di distribuzione e riparazione, riciclaggio, rigenerazione, veicoli di seconda mano, servizi, formazione, attrezzature per officine e parti per veicoli a motore a 2-3 ruote o senza patente.

Il mondo del trasporto su ruote sta vivendo in questi anni una trasformazione epocale dettata dalla costante e rapidissima evoluzione tecnologica: elettrificazione, digitalizzazione, economia circolare, nuove mobilità… EquipAuto Paris 2025 propone ai visitatori una serie di conferenze, presentazioni, start-up, tavole rotonde per capire il cambiamento.
Ecco una panoramica della manifestazione parigina:

EQUIP AUTO Arena

Uno spazio unico con 250 posti per workshop dedicati alla riparazione, alla riparazione di collisioni, ai professionisti degli pneumatici, alla manutenzione e ai servizi, conferenze dedicate all’ecosistema post-vendita e il forum europeo: “Distribuzione e servizi automobilistici di fronte al loro futuro” nel Padiglione 1.

Tech-academy

Al Padiglione 7.1, 5 giorni di tavole rotonde, keynote e presentazioni, con il contributo di case auto , fornitori di attrezzature, produttori ed esperti. E’ una piattaforma dedicata all’innovazione tecnologica e alle nuove tendenze nel campo della mobilità. I partecipanti potranno assistere a presentazioni confrontandosi con esperti su vari argomenti: veicoli definiti dal software, IA, riparazione Over-the-Air, superfici vetrate intelligenti e molto altro ancora.

EQUIP AUTO Hackathon

Di fronte alle sfide climatiche, tecnologiche e industriali, l’automobile del futuro dovrà soddisfare le crescenti esigenze di mobilità intelligente, sostenibilità ambientale e sovranità tecnologica. Questo hackathon invita i partecipanti a sviluppare soluzioni concrete, innovative e responsabili intorno ad alcune sfide fondamentali.

Zona di prova all’aperto

Novità dell’edizione 2025, accanto al Padiglione 7.1 ospiterà dimostrazioni su larga scala e test drive reali di veicoli e nuove tecnologie.

1975-2025: (R)EVOLUTION

Mostra per i 50 anni di EQUIP AUTO. Esaltando sia il patrimonio storico del settore che il suo futuro, riunisce le tappe fondamentali, le innovazioni e i personaggi che hanno plasmato la mobilità fino ad oggi.

Automobile Awards 2025

Novità dell’edizione 2025, in un’area esclusiva le auto in lizza per il Gran Premio “La Voiture Préférée des Français”. Celebrazione dell’eccellenza in tutte le sue forme, dalle automobili alle attrezzature che rendono le vetture più efficienti, più sicure e più connesse.

Villaggio Tire & Innovation

Al Padiglione 3, con mostra didattica, riunisce tutti i principali attori del settore degli pneumatici. Il passaggio del parco veicoli alla mobilità elettrica li pone ora al centro dell’attività delle officine: sono diventati il motivo principale delle visite dei clienti e il principale motore dei margini, con la diminuzione delle operazioni di manutenzione legate ai motori a combustione.

Concorso “Vinci un’officina”

La FNA (Fédération Nationale de l’Automobile ) lancia la decima edizione del concorso “Vinci un’officina”, un’edizione speciale per celebrare il 50° anniversario del salone EQUIP AUTO Paris. Il concorso offre agli autoriparatori la possibilità di vincere fino a 100.000 euro in premi (attrezzature, utensili, servizi, ecc.).

Laboratorio degli artisti

Scultori e designer esporrano loro opere ispirate all’automobile e alla sua storia in un’area dedicata. I visitatori e gli espositori voteranno la loro opera preferita, con premiazione l’ultimo giorno della fiera presso l’EQUIP AUTO Arena.

Tutte le informazioni in dettaglio al sito di EQUIP AUTO Paris

Per richiedere il pass d’ingresso cliccare qui

a cura di Luca Bertollo