News Aftermarket

Senza volante e pedali: il display interattivo di ZF per il livello 4 di guida autonoma

L'innovativo concept di comando e visualizzazione di ZF e Faurecia per veicoli totalmente automatizzati (livello 4) senza volante e pedaliera

Dai furgoni di consegna con guida totalmente automatizzata fino ai taxi-robot del futuro: il crescente livello di automazione richiede nuove postazioni di guida all’interno del mezzo di trasporto. Nato dalla collaborazione tra ZF e Faurecia, il display interattivo Trendsetting Cockpit, unità dimostrativa statica, vuole dimostrare dove ci porteranno le strade del design. Completamente sprovvisto di pedaliera e volante e supportato da tre schermi, lascia al conducente libera scelta del posto di guida. Questo consente una maggiore flessibilità e libertà di movimento, oltre a offrire nuove opzioni per i comandi. Faurecia, azienda partner di ZF, ha sviluppato in particolare il progetto dell’abitacolo e del concept interattivo.

Trendsetting Cockpit offrirà ai conducenti di grandi taxi o di veicoli di consegna molte delle libertà desiderate nell’ambito della guida automatizzata,” afferma Uwe Class, director of Integrated Vehicle Safety di ZF. “Abbiamo creato uno spazio personalizzato per i casi di utilizzo diversi da quelli di guida, annullando ogni differenza tra il lato del conducente e quello del passeggero,” ha aggiunto Eric Vanel, responsabile dell’integrazione dei sistemi del team “Cockpit of the Future” di Faurecia.

Ecco uno degli aspetti principali: quando è l’autopilota a guidare quasi completamente veicoli commerciali e industriali di livello 4, il conducente può dedicarsi sempre di più ad altre attività. Il volante e la pedaliera potrebbero risultare di impaccio negli abitacoli del futuro. Inoltre, rappresentano un impedimento per gli addetti alle consegne poiché questi devono spesso entrare e uscire dal veicolo. Trendsetting Cockpit di ZF e Faurecia sarebbe letteralmente liberato dagli elementi di comando convenzionali: le azioni di sterzo, accelerazione e frenata vengono compiute dagli attuatori, che lavorano in background e ricevono i comandi dall’elaboratore centrale del veicolo, ZF ProAI.

Libera scelta dei posti

Se il conducente decidesse di guidare manualmente, potrebbe farlo tramite la leva di comando integrata in Trendsetting Cockpit. Questa consente di accelerare, frenare e cambiare direzione con un solo dito. Questo concept di controllo di ZF e Faurecia per veicoli commerciali totalmente automatizzati permette al conducente di decidere se utilizzare il sedile anteriore sinistro o destro. Ciò comporta innumerevoli vantaggi non solo per la consegna di prodotti in svariate situazioni, ma anche per i tassisti, che possono ad esempio far salire i passeggeri in maniera più semplice e in qualsiasi momento. Anche i produttori di veicoli commerciali e di furgoncini ne potrebbero trarre vantaggio poiché si renderebbero obsolete le varianti con guida a sinistra o a destra, riducendo così la complessità.

Tutto sullo schermo

Trendsetting Cockpit permette inoltre che le cosiddette funzioni di marcia secondarie, come indicatori di direzione, clacson e tergicristalli, vengano attivate da ogni lato, attraverso un touch screen posto centralmente. I classici elementi di comando e progettuali cessano di esistere. Al loro posto, ZF e Faurecia hanno integrato due ulteriori schermi a destra e a sinistra del dashboard. Questi dipendono dalla configurazione di guida scelta dal conducente e possono essere utilizzati in qualsiasi modo. Possono ad esempio mostrare i principali dati di guida o svolgere compiti durante la guida totalmente automatizzata. Inoltre, non è più presente il volante che potrebbe ostacolare la vista o l’accesso agli schermi.