
DENSO Aftermarket, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e garantire un futuro sostenibile, ha completato un piano in tre fasi per cambiare radicalmente il packaging dei suoi prodotti e il materiale informativo.
“Oltre a essere uno dei più importanti produttori per il Primo Equipaggiamento, DENSO è anche leader nel perseguire la sostenibilità ambientale”, spiega Fatiha Laauich, Pan EU Strategic Marketing Manager di DENSO Europe, “motivo per cui DENSO Aftermarket ha seguito le orme della casa madre e ridotto il proprio impatto ambientale.”
“In qualità di azienda globale, DENSO ha già ottenuto su vasta scala numerosi miglioramenti ambientali e questa ambizione di avere un impatto positivo sul pianeta è condivisa anche dalla divisione Aftermarket, che sta esaminando tutte le aree in cui è possibile introdurre cambiamenti. Ci siamo impegnati a modificare radicalmente il packaging dei nostri prodotti e il modo in cui comunichiamo con gli utenti finali che utilizzano i prodotti che forniamo, avviando quindi nel 2022 un progetto di miglioramento del packaging.”
Il primo passo è stata la sostituzione del manuale di istruzioni di 54 pagine in formato A4, precedentemente fornito con ogni compressore A/C di ricambio, con un volantino formato A5 contenente un QR Code che rimanda a un manuale digitale. Questo passo, da solo, ha ridotto il consumo di carta di oltre 30 tonnellate all’anno.
Nella seconda fase, è stato riprogettato l’imballaggio interno, ora realizzato in carta 100% riciclata e riciclabile, garantendo comunque una protezione ottimale del prodotto durante lo stoccaggio, la distribuzione e la movimentazione. Si è passati dall’utilizzo di sacchetti in schiuma di poliuretano espanso che, pur essendo efficaci, erano problematici da smaltire e molto difficili da riciclare, all’utilizzo di involucri in carta riciclata al 100%, completamente riciclabile. Ciò ha consentito un risparmio annuale di 51 tonnellate di plastica e schiuma, una notevole riduzione delle emissioni di CO2 e la facilità di smaltimento e riciclo.
La fase finale dei miglioramenti è stata la riprogettazione dell’imballaggio esterno che, iniziata dai prodotti termici, si estenderà a tutto il portfolio aftermarket. Oltre ai vantaggi ambientali che ciò ha comportato, trai quali una maggiore facilità di riciclo e un risparmio di 258 kg di vernice all’anno rispetto alle precedenti scatole verniciate di blu lucido, questo ha permesso all’azienda di allineare e unificare il marchio e di utilizzare un design comune delle scatole in grado di ridurre i tempi di imballaggio, migliorare l’efficienza nello stoccaggio e ottimizzare l’intero processo logistico.
“In sintesi, questo progetto di miglioramento completo del packaging dimostra il nostro impegno a diventare l’organizzazione più ecosostenibile possibile, allineandosi agli obiettivi di sostenibilità più ampi menzionati in precedenza. Tutto ciò contribuirà a ridurre l’impronta di carbonio e a generare benefici concreti per il mondo in cui viviamo”, conclude Fatiha Laauich.
Per saperne di più, sulle iniziative sostenibili di DENSO visita https://www.denso-am.eu/it/sustainability
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere