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LKQ RHIAG lancia “Customer Inspired”, la nuova campagna di comunicazione che racconta tutte le soluzioni per far crescere i clienti

Il leitmotiv raccoglie l’offerta del gruppo mirata ad affrontare con i suoi Ricambisti la trasformazione del settore attraverso integrazione di filiera, servizi innovativi e digitalizzazione.

Cosa vuol dire essere eccellenti in un aftermarket complesso e mutevole in cui i paradigmi
distributivi e riparativi stanno vivendo una trasformazione epocale?
Per LKQ RHIAG significa rimanere connessi e integrati con i clienti portando valore a tutti gli
operatori della filiera, restando al contempo fedeli agli asset storici su cui ha costruito la
strategia che le ha consentito di diventare un player di riferimento sul mercato italiano.

Sulla base di questi assunti, LKQ RHIAG lancia la nuova campagna di comunicazione
“Customer Inspired” che ha lo scopo di raccontare, attraverso alcuni key concept che verranno
proposti nel corso dei prossimi mesi, le soluzioni che il gruppo mette in campo per aiutare i
propri clienti a valorizzare l’unicità dei loro punti vendita, supportandoli quotidianamente nella
gestione e nell’ottimizzazione dell’attività, nello sviluppo del business e della relazione con i loro
clienti officine. Soluzioni altamente distintive che LKQ RHIAG ha costruito “facendosi
ispirare dai propri clienti”, basate cioè sulle loro specifiche esigenze, intercettate grazie ad
un’attività di ascolto continuo del mercato.

Customer Inspired Innovation.
Il primo key concept ad aprire la campagna è l’Innovazione, da sempre linea guida del gruppo
per lo sviluppo dei servizi. L’Innovazione, da una parte, si applica ai modelli di collaborazione
all’interno della filiera caratterizzati da una sempre maggiore integrazione, dall’altra si traduce
nella crescente digitalizzazione dei processi e degli strumenti per fare efficienza e migliorare
l’esperienza di lavoro e di acquisto di ricambisti e officine.

Le iniziative consolidate.
Significative esperienze di integrazione, consolidate all’interno dell’offerta LKQ RHIAG per i
propri Ricambisti partner e per gli Autoriparatori affiliati ai network del gruppo, sono il VMI
Vendor Management Inventory e PromOfficina. Il primo è il sistema di logistica integrata che
consente di efficientare gli acquisti del Ricambista e ottimizzarne gli stock; il secondo è un
eCommerce officina che, attraverso il ricambista, mette a disposizione dell’affiliato l’intera
gamma prodotto di LKQ RHIAG consentendogli, con logiche loyalty, di accumulare punti sugli
acquisti e spenderli in un ricco catalogo.

Accanto a queste ormai “storiche” soluzioni, troviamo una serie di interessanti novità
rappresentate da tool digitali in rilascio proprio nei mesi di settembre e ottobre 2023 e
destinate a tutti i Ricambisti e le Officine che vogliano rendere più snello ed efficace il proprio
modo di lavorare e migliorare di conseguenza il servizio ai clienti, indipendentemente dal livello
dal livello di partnership che li lega a LKQ RHIAG.

Le novità.
La prima novità è QuoParts. Si tratta di un innovativo marketplace a cui gli autoriparatori
possono registrarsi in autonomia e vengono assistiti via smartphone nel lavoro quotidiano di
richiesta preventivi ed emissione ordini ai propri ricambisti RHIAG abituali. Non dovranno
preoccuparsi di scegliere i ricambi: interagiranno in modo naturale con Fixy, un assistente in
Intelligenza Artificiale che li aiuterà a predisporre la richiesta in forma chiara, strutturata e già
corredata – ove possibile – dei relativi articoli OE. Dopodiché i ricambisti, sempre tramite
l’applicazione QuoParts, individueranno i ricambi aftermarket e li proporranno agli autoriparatori
svolgendo in modo più rapido ed efficace il proprio lavoro di ogni giorno, migliorando
l’esperienza di acquisto dei meccanici.

Una seconda novità digitale è rappresentata da LKQ RHIAG Parts, un’app sviluppata per
assistere i Ricambisti nell’individuazione di ricambi complessi come, ad esempio, le frizioni.
Questa app di fatto arricchisce un servizio di assistenza tecnica telefonica dedicato al prodotto
frizioni disponibile da diversi anni per i migliori clienti RHIAG. La nuova piattaforma digitale
semplifica l’individuazione del codice corretto, velocizza il relativo ordine a RHIAG e sarà estesa
anche ad altre tipologie di ricambi complessi. Il rilascio di questa soluzione è previsto proprio in
queste settimane.

Una terza novità, in arrivo sempre in queste settimane, è LKQ RHIAG Scan che si rivolge a quei
Ricambisti che ancora svolgono con carta e penna le attività di spunta delle bolle in entrata o di
riordino occasionale di materiale. Si tratta di un’app che incorpora un lettore di codici a barre
ed è collegato ai sistemi RHIAG e integrabile con il gestionale del Ricambista. L’obiettivo di
LKQ RHIAG è non solo di far risparmiare tempo e fatica ai clienti, ma soprattutto di far
comprendere a questi operatori della distribuzione i benefici della digitalizzazione, invogliandoli
a provare anche gli altri sistemi evoluti per l’integrazione di filiera.

I nuovi servizi digitali LKQ RHIAG, secondo una prassi consolidata che si è rivelata nel tempo
vincente, vedono come pionieri per lo sviluppo i soci di inSIAMO, il Consorzio promosso da
RHIAG insieme ai suoi migliori clienti come vero e proprio incubatore di innovazione.

“Per noi è fondamentale accompagnare i Ricambisti e le Officine attraverso il cambiamento”
spiega Marzia Castellani, Direttore Commerciale LKQ RHIAG, “Lo facciamo con
quell’approccio innovativo ma concreto che da sempre caratterizza l’agire del nostro Gruppo. Ci
confrontiamo con i Clienti, mettiamo a fuoco i loro bisogni e rendiamo disponibili soluzioni che li
aiutino a migliorare la quotidianità del lavoro e a sviluppare la loro attività per crescere in
maniera sostenibile e profittevole”.