Renault Megane, BMW Serie 3 e Peugeot 3008 tra i modelli più manipolati lo scorso anno in Italia secondo carVertical
Acquistare un’auto usata affidabile non è sempre semplice come può sembrare. Sul mercato dell’usato circolano infatti veicoli con il chilometraggio alterato: alcuni venditori disonesti azzerano o riducono il contachilometri per aumentare artificialmente il valore dell’auto. Il risultato è che l’acquirente finisce per pagare più del dovuto e, con ogni probabilità, si trova ad affrontare costi di manutenzione e riparazione più elevati nel tempo.
Per capire quali siano i modelli più colpiti da questo fenomeno, carVertical, società leader nella raccolta di dati per il settore automobilistico, ha condotto uno studio1 volto a individuare le auto con il chilometraggio manipolato più frequentemente in Italia nel 2025.
I modelli Renault, BMW e Peugeot sono tra quelli più comunemente truccati
Nel 2025, il modello più spesso coinvolto in casi di manomissione del contachilometri in Italia è risultato essere la Renault Megane: il 5,7% di tutte le Megane controllate su carVertical presentava un chilometraggio alterato. In media, a questo modello sono stati sottratti 40.026 km. Seguono la BMW Serie 3, con il 5,1% dei veicoli manipolati, e la Peugeot 3008 (4,7%). Nel dettaglio, la BMW Serie 3 ha registrato una riduzione media di 85.677 km, mentre per la Peugeot 3008 il chilometraggio è stato abbassato in media di 75.407 km.
Molti di questi modelli sono diffusi anche in altri Paesi europei. Spesso i veicoli vengono importati da uno Stato all’altro e il chilometraggio viene ridotto lungo il percorso. Poiché i Paesi europei non condividono sistematicamente i dati sulla storia dei veicoli e non sono previste modifiche a questa normativa, le autorità di immatricolazione locali non sempre riescono a verificare i precedenti registri del chilometraggio. Per questo motivo, controllare la storia di un’auto prima dell’acquisto rappresenta uno strumento fondamentale per valutare le reali condizioni del veicolo.
“I dati relativi al chilometraggio, alla storia dei danni, ai passaggi di proprietà e ad altre informazioni cruciali per gli acquirenti restano spesso confinati nei database delle istituzioni nazionali e delle aziende private. Queste informazioni non sono facilmente accessibili, ed è per questo che gli automobilisti di tutta Europa rischiano di acquistare auto gravemente danneggiate o con chilometraggi significativamente alterati. La manomissione del contachilometri è anche una delle principali cause delle ingenti perdite economiche che colpiscono ogni anno conducenti e Paesi”, afferma Matas Buzelis, esperto del settore automobilistico di carVertical.
I modelli più frequentemente manomessi non sono sempre quelli con le riduzioni di chilometraggio più elevate. In Italia, le diminuzioni medie più significative sono state riscontrate sulla Mercedes-Benz Classe E, sulla BMW Serie 5 e sul Fiat Ducato. Nel dettaglio, il contachilometri della Mercedes-Benz Classe E è stato ridotto in media di 116.907 km, seguito dalla BMW Serie 5 con 96.585 km. Subito dopo si colloca il Fiat Ducato, con una riduzione media di 96.568 km.
“In un rapporto sulla storia del veicolo, gli automobilisti possono vedere come il chilometraggio di un’auto è cambiato nel corso degli anni, quando è stato manipolato e di quanti chilometri è stato ridotto. Alcuni veicoli subiscono più manomissioni nel tempo per risultare più appetibili sul mercato dell’usato. Anche se la frode del contachilometri può sembrare un problema di poco conto, queste auto sono difficili da mantenere e imprevedibili. Inoltre, quando gli attuali proprietari proveranno a rivendere il veicolo in futuro, il suo valore ne risentirà inevitabilmente”, spiega Buzelis.
Rischio minore quando si acquista un’Audi A4
Non tutti i modelli attirano allo stesso modo i venditori disonesti. Tra i 20 modelli più comunemente truccati in Italia, il rischio più basso è stato riscontrato per l’Audi A4: solo il 2,97% delle Audi A4 controllate su carVertical presentava un chilometraggio manipolato. Sebbene la probabilità di acquistare un’Audi A4 truccata sia quasi la metà rispetto a una Renault Megane, si tratta comunque di una percentuale rilevante. In pratica, circa una Audi A4 su 34 controllate in Italia potrebbe avere il contachilometri alterato.
Subito dopo si collocano la Opel Corsa (2,98%) e l’Alfa Romeo Giulietta (3%).
Per maggiori informazioni: https://www.carvertical.com/it

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere