News Aftermarket

Champion Lubricants lancia l’olio motore per i motori Cursor Euro 6 di Iveco

Champion Lubricants ha lanciato un nuovo olio motore, OEM SPECIFIC 0W20 UHPD EXTRA FE, specificamente formulato per i mezzi IVECO Stralis dotati di motori EURO 6 Cursor e dotati del pacchetto di risparmio di carburante (FEP1). Essendo uno dei primi fornitori a portare sul mercato un prodotto compatibile, Champion ha dimostrato la sua agilità nel tenere il passo con le più recenti innovazioni e tecnologie nel settore dei veicoli commerciali.

Massima protezione, prestazioni ed efficienza

CHAMPION OEM SPECIFIC 0W20 UHPD EXTRA FE copre principalmente lo Stralis di IVECO (heavy duty) e il New Daily (veicolo commerciale leggero) con i più recenti motori Cursor. I nuovi motori Cursor sono caratterizzati da un attrito notevolmente ridotto, ottenuto grazie alla riprogettazione dei componenti interni, compresi i pistoni riprofilati e le nuove fasce elastiche con un carico tangenziale inferiore.

Queste modifiche fondamentali significano che i motori Cursor richiedono una migliore gestione termica dell’olio per evitare surriscaldamenti e inefficienze. Il nuovo lubrificante Champion utilizza un olio base completamente sintetico per ottenere prestazioni più elevate e una protezione del motore senza compromessi. È stato progettato per migliorare la pulizia interna del motore e la protezione fino agli intervalli massimi di scarico dell’olio ed ha dimostrato di fornire un eccezionale risparmio di carburante.

L’olio motore ha una formulazione Low SAPS che lo rende compatibile con il sistema di post-trattamento completo IVECO. La sua forte resistenza all’ossidazione permette anche alle turbine a geometria variabile del turbo del motore IVECO di funzionare con maggiori prestazioni in condizioni difficili. Proteggendo il motore sotto carichi pesanti, CHAMPION OEM SPECIFIC 0W20 UHPD UHPD EXTRA FE riduce i tempi complessivi di fermo della flotta rendendolo più produttivo mantenendo i veicoli in circolazione più a lungo. L’olio è conforme alla specifica IVECO 18-1804 CLASSE TVL-LS.

Oltre alla sua gamma di oli motore leader, Champion Lubricants fornisce anche una serie di altri prodotti essenziali per i veicoli commerciali. Dagli oli per cambi manuali e automatici ai liquidi per freni, ai liquidi refrigeranti, al detergente per parabrezza e altro ancora. Il marchio offre prodotti di alta qualità, rigorosamente progettati e testati, che lo rendono lo sportello unico per il segmento dei veicoli commerciali.

Johan Van Hove, Senior Technical Manager di Champion Lubricants, ha commentato: “Dato che i produttori continuano a spingere i limiti e a cercare nuove efficienze, è nostra responsabilità sviluppare lubrificanti che mantengano questi motori in grado di funzionare in modo ottimale. In qualità di specialisti del settore, abbiamo formulato CHAMPION OEM SPECIFIC 0W20 UHPD EXTRA FE per aiutare i motori Cursor IVECO a ottenere il massimo risparmio di carburante e la riduzione delle emissioni, mantenendo le prestazioni e l’affidabilità necessarie nel settore dei trasporti e della logistica.

“I veicoli commerciali devono affrontare alcune delle condizioni operative più difficili su strada. Le distanze percorse e l’orario di lavoro non-stop rappresentano un grande peso per i motori e i loro componenti interni, in modo simile alle auto da corsa che vengono spinte al limite. I veicoli da competizione e i veicoli commerciali possono sembrare a diversi estremi dello spettro automobilistico, ma entrambi devono affrontare sfide significative per quanto riguarda la lubrificazione. La nostra dedizione nel fornire lubrificanti avanzati per veicoli commerciali è la stessa dedizione che dimostriamo nella nostra partnership con il talentuoso team ceco Big Shock Racing. Dopo tutto, sappiamo che superare le sfide è ciò che crea i campioni”.

Champion Lubricants ha supportato il team Big Shock Racing con il suo camion IVECO PowerStar durante il Rally Dakar 2020. Come primo team non di proprietà della fabbrica nella categoria camion che ha terminato la gara, Big Shock Racing si è aggiudicato un ottimo 5° posto nella classifica generale, utilizzando i lubrificanti all’avanguardia di Champion.