News Aftermarket

Champion: i nuovi lubrificanti a bassa viscosità

Champion Lubricants presenta due nuovi oli motore a bassa viscosità altamente specializzati: OEM SPECIFIC 0W-16 RXFE e OEM SPECIFIC 0W-20 FXFE. Ciascun prodotto è stato progettato per rispondere alle esigenze dei moderni motori compatti ad alte prestazioni. Il primo è ideale per i motori a benzina Renault conformi alla specifica AN2022; il secondo è realizzato per soddisfare la specifica Ford WSS-M2C954-A1. Champion continua a innovare rapidamente per offrire al mercato dell’aftermarket soluzioni per i motori di ultima generazione dei principali OEM.

Nella corsa verso una maggiore efficienza nei consumi e la riduzione delle emissioni, i costruttori hanno scelto di ridurre cilindrata e numero di cilindri. Sfruttando i vantaggi in termini di potenza offerti dalla sovralimentazione, principalmente mediante turbocompressore, i costruttori hanno progettato motori con un minor numero di cilindri e una cilindrata ridotta, mantenendo inalterata la potenza erogata. Questa evoluzione comporta però temperature e pressioni più elevate, che sottopongono l’olio a maggiori sollecitazioni di taglio e a una degradazione accelerata.

Per rispondere a queste nuove sfide, Champion propone costantemente oli motore a bassa viscosità molto innovativi, capaci di spingersi oltre i limiti tradizionali. Questi lubrificanti “più fluidi” garantiscono una maggiore efficienza senza compromettere la protezione a lungo termine e le prestazioni che da sempre contraddistinguono gli oli motore Champion.

OEM SPECIFIC 0W-16 RXFE

CHAMPION OEM SPECIFIC 0W-16 RXFE è stato progettato per i propulsori a benzina Renault che richiedono la nuova specifica olio motore AN2022 di Renault, come i motori TCe Mild Hybrid 130 PF e E-Tech Full Hybrid 200 PF. È inoltre adatto ai motori a benzina per i quali il costruttore prescrive l’utilizzo di oli conformi alle specifiche API SP/ILSAC GF-6B.

Si tratta di un olio a bassa viscosità che migliora l’efficienza, riduce le emissioni e minimizza l’usura. La sua eccezionale fluidità favorisce le partenze a freddo e contribuisce a mantenere il motore pulito, riducendo la formazione di fuliggine e depositi, mentre un avanzato pacchetto di additivi favorisce la durabilità del motore. Inizialmente sarà disponibile in confezioni da 1 e 5 litri.

OEM SPECIFIC 0W-20 FXFE

CHAMPION OEM SPECIFIC 0W-20 FXFE è un olio motore ad alte prestazioni e a basso attrito, sviluppato specificamente per le autovetture Ford che richiedono la specifica olio Ford WSS-M2C954-A1. Tra i motori interessati rientrano 1.0L EcoBoost, 1.5L EcoBoost e 2.5L Duratec-Hybrid. È inoltre retrocompatibile con le applicazioni che richiedono oli motore a benzina con grado di viscosità SAE 5W-20, conformi alla specifica Ford WSS-M2C948-B.

La sua bassa viscosità e la formulazione a basso contenuto di SAPS garantiscono un’eccellente efficienza nei consumi e una riduzione delle emissioni, mentre il pacchetto di additivi avanzati protegge dall’usura interna e ottimizza la riduzione dell’attrito a tutte le temperature operative. Inizialmente sarà disponibile in confezioni da 1 e 5 litri.

Ivan Roekens, R&D Manager di Champion Lubricants, ha commentato:
“Efficienza senza compromessi: un’altra innovazione rivoluzionaria firmata Champion. Per i moderni motori a cilindrata ridotta — in particolare quelli di Renault e Ford — siamo entusiasti di lanciare due nuovi oli motore completamente inediti. Queste formulazioni all’avanguardia migliorano l’efficienza nei consumi, riducono le emissioni e garantiscono una protezione duratura del motore: tutto ciò di cui necessita un propulsore ad alta tecnologia.”