CARUSO Dataplace diventa membro di Carmunication per promuovere l'accesso ai dati dei veicoli connessi
CARUSO Dataplace, piattaforma di riferimento per i dati dei veicoli connessi, diventa membro di Carmunication, l’associazione di riferimento dell’aftermarket per i dati dei veicoli. Questa partnership strategica arriva in un momento cruciale, in cui le nuove tecnologie dei veicoli e le norme sempre più stringenti in materia di sicurezza informatica rendono sempre più complesse le riparazioni e la manutenzione per i meccanici indipendenti.
Con sempre più veicoli sono connessi e fortemente definiti dal software, CARUSO riconosce l’importanza della collaborazione all’interno dell’aftermarket dei ricambi auto. “CARUSO è in una fase di crescita e la collaborazione nell’aftermarket indipendente è fondamentale”, afferma Peter van der Galiën, Managing Director di CARUSO e CEO di TecAlliance, la società madre di CARUSO. “La standardizzazione dei dati provenienti dai veicoli connessi è un primo passo, ma solo la creazione di una rete affidabile con un supporto più ampio renderà questi dati disponibili con successo per l’IAM”.
Grazie a questa partnership, CARUSO assumerà un ruolo attivo nella definizione del futuro accesso ai dati dei veicoli. Insieme ad altri membri di Carmunication, l’azienda organizzerà task force e svilupperà casi d’uso all’avanguardia che mostreranno come le officine indipendenti possano utilizzare i dati dei veicoli connessi, soddisfacendo al contempo rigorosi requisiti di sicurezza.
“C’è un urgente bisogno di analisi e soluzioni per il mercato indipendente dei ricambi”, sottolinea Freek Blekxtoon, presidente di Carmunication. “Le nuove normative, tra cui il regolamento di esecuzione dell’allegato X e l’imminente rinnovo del regolamento di esenzione per categoria (MVBER), avranno un impatto significativo sulle attività commerciali delle aziende indipendenti nel mercato libero”.
La partecipazione di CARUSO all’associazione Carmunication rafforza la sua capacità di fungere da “faro” per i dati dei veicoli e di aiutare l’aftermarket a comprendere gli sviluppi attuali, ad affrontarne le conseguenze e a trovare soluzioni pratiche. Pur lasciando l’attività di lobbying a organizzazioni come FIGIEFA, CLEPA e ADPA (alla quale Carmunication ha recentemente aderito), l’associazione continua a concentrarsi sulla fornitura di informazioni chiare e sull’efficace incontro tra domanda e offerta di dati veicolari.
“La sicurezza dei dati è una questione importante, ma tutti dovrebbero poter scegliere liberamente a quale officina rivolgersi”, sottolinea Blekxtoon. “Ciò significa che l’aftermarket indipendente deve avere accesso ai dati dei veicoli connessi in condizioni di sicurezza adeguate, ed è proprio qui che l’esperienza e l’infrastruttura di CARUSO sono inestimabili”.
Con l’ingresso di CARUSO come parte di Carmunication, l’organizzazione acquisisce un potente partner tecnologico impegnato a rendere i dati dei veicoli connessi accessibili, sicuri e utilizzabili per le officine indipendenti in tutta Europa.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere