
Autopromotec 2025 si è concluso con ottimi riscontri per il Consorzio Assoricambi che ha vissuto pienamente l’evento come un’occasione concreta di relazione e confronto. La grande partecipazione di ricambisti, autoriparatori e partner interessati al nostro ecosistema, ha confermato il valore e l’attrattività del modello consortile.
Lo spazio espositivo progettato per Autopromotec – accogliente e tecnologico – è stato apprezzato per la capacità di favorire l’incontro e lo scambio con tutti i principali protagonisti dell’aftermarket.
Il team, grazie anche alla presenza di alcuni consiglieri, per tutta la durata della fiera ha partecipato attivamente agli incontri con i presenti in stand.
Le principali novità svelate in Autopromotec sono state:
-
“il manuale per il ricambista di successo – strategie e tecniche” – terza edizione
-
il nuovo sito web assoricambi.it
-
dimostrazione pratica per gli autoriparatori interessati alla nuova banca dati DATA-Xtra
Inoltre, è stata l’occasione per proporre tutte le novità dei programmi DriveAp e Asso Energy, i marchi consortili sempre più apprezzati dagli autoriparatori per la loro affidabilità e qualità.
Un ampio spazio è stato dedicato ad Asso Service, il programma officine del Consorzio. Nell’apposita area, sono stati accolti con entusiasmo tantissimi autoriparatori affiliati e numerose officine indipendenti interessate a conoscere da vicino i servizi, i vantaggi e le opportunità di crescita.
In collaborazione con SICURAUTO.it abbiamo organizzato degli incontri interessanti dedicati al SERMI, ma soprattutto abbiamo presentato i risultati di Missione Valore, il progetto innovativo lanciato per certificare e migliorare l’eccellenza delle officine della rete.
Quest’ultima iniziativa coniuga dati e analisi per restituire un’istantanea del network officine con una visione utile e consapevole di ciò che è oggi Asso Service. “Conoscere le officine per accompagnarle nella crescita: è questa la nostra idea di valore condiviso” – ha spiegato Massimiliano Ferlini, responsabile area autoriparativa, – “perché Asso Service è un ecosistema che mette al centro le persone. Questa iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare il lavoro degli autoriparatori e aiutarli a crescere”.
Il nuovo sito, presentato in Autopromotec dal responsabile ICT Ignazio Romeo è stato accolto con interesse: uno strumento più dinamico, ricco di contenuti e pagine utili per illustrare i servizi per i professionisti del settore. “Il nuovo sito non è solo una vetrina ma è un collegamento tra la nostra Communitas e le soluzioni offerte dal Consorzio” – ha sottolineato Ignazio Romeo.
Allo stesso modo, la nuova versione aggiornata del manuale delle best practice per i ricambisti rappresenta un tassello importante nel percorso di crescita e formazione degli associati. “Da sempre Asso Ricambi offre strumenti coerenti, concreti e utili per favorire la crescita del ricambista attraverso modelli virtuosi” – ha concluso Ignazio.
Inoltre, la partecipazione di Asso Ricambi alla celebrazione dei 20 anni di ADIRA ha confermato il ruolo centrale del Consorzio all’interno del panorama IAM italiano, rafforzando i legami istituzionali e la collaborazione strategica che da sempre ci unisce ad ADIRA di cui siamo soci fondatori sin dal 2004.
“Abbiamo voluto esserci ad Autopromotec facendo in modo che ogni angolo del nostro stand raccontasse chi siamo. Pensiamo che in fiera sia importante costruire dialoghi, idee, relazioni e rapporti. Ed è quello che abbiamo fatto, insieme”, ha dichiarato Andrea Camurati, presidente del Consorzio.
“Abbiamo ritrovato amici ma anche conosciuto nuove realtà. Il nostro stand è stato un luogo di accoglienza e incontro. Il modello di Asso Ricambi funziona perché dialoga con gli interlocutori del settore e questa edizione di Autopromotec è stata la prova di quanto la nostra rete sia viva, presente, desiderosa di fare la differenza”, ha aggiunto il direttore generale Giampiero Pizza.
Mirko Carrer, responsabile sviluppo associati, ha aggiunto: “Autopromotec è stata l’occasione per entrare in contatto con aziende interessanti. Sempre più ricambisti sentono l’esigenza di appartenere a un sistema più strutturato.”
Asso Ricambi torna da Bologna con una convinzione ancora più forte: solo una Communitas coesa, consapevole e aperta al cambiamento può guidare davvero il futuro dell’aftermarket.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere