News Aftermarket

Algo Group: Stefano Sanguineti nominato nuovo R&D Innovation Manager

La nomina rafforza il percorso di crescita tecnologica di Algo Group, valorizza le competenze e assicura continuità strategica nello sviluppo di soluzioni innovative per i mercati OE e aftermarket.

Algo Group, azienda di riferimento nella progettazione, produzione e distribuzione di alzacristalli e maniglie, annuncia la nomina di Stefano Sanguineti a R&D Innovation Manager, un passo strategico nel percorso di crescita tecnologica del gruppo.

L’azienda intensifica gli investimenti in ricerca e sviluppo, riconoscendo nell’innovazione un elemento chiave per garantire soluzioni e sistemi ad alto contenuto tecnologico per il futuro. In questo contesto si inserisce la nomina di Sanguineti, da tempo parte integrante del team e figura di riferimento nel segmento alzacristalli.

In Algo dal 2018 in qualità di Responsabile Tecnico per i prodotti alzacristallo, nel suo nuovo incarico Sanguineti guiderà l’evoluzione tecnologica dell’azienda coordinando i progetti di innovazione applicata e lo sviluppo di soluzioni e sistemi porta avanzati per i clienti su tutta la gamma di prodotti Algo. Il suo ingresso nel board esecutivo conferma la volontà del gruppo di valorizzare le competenze interne, investire nella crescita manageriale e garantire continuità alla strategia di lungo periodo, basata su eccellenza tecnica, ricerca e sviluppo. L’esperienza tecnica e la visione di Sanguineti saranno fondamentali per affrontare con successo le sfide future dei mercati OE e aftermarket, per il completamento della gamma, per l’introduzione di nuove categorie di prodotto e per aggiornamenti tecnologici.

Bruno Vallillo, CEO di Algo Group, commenta: “Sono estremamente soddisfatto del percorso compiuto finora. Stiamo lavorando su più fronti per rafforzare ulteriormente la leadership di Algo nei settori OE e Aftermarket, ampliando l’offerta, accelerando la nostra capacità di aggiornamento e investendo in innovazione, sia nei sistemi sia nei prodotti. Con la nomina di Stefano Sanguineti avviamo un percorso tecnologico di grande rilevanza, con un obiettivo chiaro: offrire ai nostri clienti soluzioni e opportunità tecnologiche sempre più avanzate.”

Nel segmento dell’aftermarket indipendente, attenta all’evoluzione del mercato e alle esigenze sempre più specifiche dei clienti, Algo Group prosegue il percorso di ampliamento della gamma alzacristalli, introducendo nove nuovi codici, tutti relativi ai meccanismi alzacristalli. Con questo aggiornamento la gamma raggiunge 1.300 meccanismi, di cui 1.203 completi e 62 pannelli, attualmente in fase di espansione.

Tra le nuove introduzioni figurano i meccanismi per BMW X3 (dal 2017), BMW X5 (dal 2013 al 2018) e Ford KA+ di terza serie (dal 2014). Anche questi nuovi prodotti, come l’intera gamma Algo Group, sono originali o equivalenti all’originale e garantiscono gli elevati standard qualitativi in linea con gli standard richiesti dalle Case Costruttrici.

Ogni articolo destinato all’aftermarket racchiude il know-how che Algo Group ha maturato in anni di esperienza nel settore OE, un patrimonio tecnico che si traduce in un rigoroso processo interno di progettazione, approvazione e produzione. Un team dedicato alla progettazione e alla validazione dei prodotti garantisce un costante aggiornamento del portafoglio prodotti aftermarket nel rispetto degli standard OE per fornire soluzioni originali o equivalenti. Il Team R&D Innovation opera costantemente per fornire al mercato di primo equipaggiamento prodotti e soluzioni ad alto contenuto tecnologico e ad alta affidabilità. Algo ha una grande esperienza nella progettazione e realizzazione di prodotti per applicazioni che richiedono alte prestazioni in condizioni climatiche molto variabili come le soluzioni per vetture sportive o soluzioni per veicoli industriali destinati a viaggiare anche in condizioni estreme.

Nel 2026 sono in arrivo importanti novità che rafforzeranno ulteriormente la leadership del gruppo sul mercato e consentiranno di offrire ai clienti servizi e soluzioni ancora più complete ed efficaci.