News Aftermarket

Airbag difettosi: ondata di richiami negli USA

La NHTSA ha richiamato oltre 2,12 milioni di veicoli tra automobili e SUV (modelli statunitensi e giapponesi) per problemi agli airbag

Il Segretario della Commisione Trasporti americana ha annunciato una nuova ondata di richiami che riguarderà più di 2,12 milioni di veicoli tra automobili e SUV. Secondo l’NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) almeno quaranta degli interventi effettuati finora sulle vetture interessate dai richiami precedenti sono stati inefficaci. Inoltre, NHTSA ha comunicato di avere scoperto recentemente che, oltre ai componenti Takata, ce ne sarebbero anche alcuni marchiati TRW tra quelli difettosi.

La nuova ondata di richiami comprende tanto modelli statunitensi quanto giapponesi: Acura MDX, Dodge Viper, Jeep Grand Cherokee, Jeep Liberty, Honda Odyssey, Pontiac Vibe, Toyota Corolla, Toyota Matrix e Toyota Avalon. Si tratta di auto prodotte nel triennio 2002-2004 e la parte più grossa sono Jeep Liberty e Grand Cherokee (750.000 unità). L’altro gruppo di auto che verrà richiamato sarà quello delle Honda Odyssey e Acura MDX prodotte nel 2003 e nel 2004: 370.000 auto. Sempre vendute tra il 2003 e il 2004 ci sono le Pontiac Vibe e le Dodge Viper, di General Motors e le Toyota Avalon, Corolla e Matrix per un totale di circa un milione di auto, ma non tutte circolanti negli Stati Uniti.