PETRONAS Lubricants International (PLI) è un produttore globale di lubrificanti e fluidi funzionali nonché ramo commerciale di PETRONAS, la società petrolifera nazionale della Malesia. Fondata nel 2008, PETRONAS Lubricants International produce e commercializza un’ampia gamma di prodotti di alta qualità per il settore industriale e automobilistico in oltre 100 mercati. Con sede a Kuala Lumpur, PLI ha oltre 30 sedi in 28 paesi, gestite attraverso gli uffici regionali con base a Kuala Lumpur, Torino, Belo Horizonte, Pechino, Chicago e Durban.

 

PETRONAS, Title e Technical Partner del Team Mercedes-AMG PETRONAS, co-progetta le sue Fluid Technology Solutions™ insieme al Mercedes-AMG PETRONAS Formula One™ Team e al Mercedes-AMG High Performance Powertrains (HPP) per garantire che le formulazioni di lubrificanti e fluidi funzionali siano realizzate su misura rispetto alle caratteristiche della power unit Mercedes. Questo garantisce al team le migliori prestazioni, l’affidabilità e l’efficienza necessarie che si traducono in un vantaggio in pista e che hanno condotto alla vittoria di otto Titoli Mondiali Costruttori e sette Piloti consecutivi.​​ Con l’obiettivo di portare le ultime innovazioni dalla pista alla strada, l’esperienza maturata in F1 ha garantito l’ottimizzazione della gamma di lubrificanti PETRONAS Syntium con tecnologia CoolTech™, che oggi è in grado di offrire ai clienti migliori prestazioni e maggiore efficienza.

 

Nel 2019 PLI ha presentato PETRONAS iona, la gamma di lubrificanti progettata appositamente per la mobilità elettrica, che ottimizza l’efficienza energetica, la sicurezza e le performance dei veicoli. Dal lancio, ci sono state ulteriori evoluzioni che hanno portato all’introduzione della seconda generazione di fluidi nel 2021, che ha permesso a PLI di porsi all’avanguardia nell’ambito della tecnologia EV e di rispondere alle molteplici esigenze dei motori elettrici. L’innovazione introdotta con PETRONAS iona fa parte dell’impegno aziendale verso la sostenibilità annunciato nel 2018, secondo cui il 75% dei propri investimenti in Research & Technology sarebbe stato destinato alla riduzione delle emissioni, per sostenere l’obiettivo più ampio del raggiungimento dell’obiettivo zero emissioni nette di carbonio entro il 2050. ​​

​​

La sede italiana, centro direzionale EMEA, è situata a Santena (TO) ed è l’unico polo produttore di lubrificanti che ospita il Centro Globale di Ricerca e Tecnologia PETRONAS, centro di eccellenza nel mondo dei lubrificanti ad alto contenuto tecnologico. La designazione ufficiale di quartier generale EMEA rappresenta un importante tassello nel nuovo modello organizzativo, finalizzato a rendere l’azienda più agile e capace di rispondere rapidamente alle richieste dei settori in cui opera e dei clienti OEM, per i quali PETRONAS sviluppa lubrificanti e fluidi funzionali espressamente dedicati. La centralizzazione delle attività strategiche, la definizione di ruoli chiari e la creazione di team interfunzionali sono le leve su cui attualmente l’azienda si focalizza.

 

Nel 2022, PETRONAS Lubricants Italy (PLI) ha anche ricevuto il Sigillo di Qualità nella seconda edizione del “Italy’s Best Employers for Women 2022”, lo studio condotto dall’Istituto Tedesco Qualità ITQF, l’ente indipendente che ogni anno individua i 200 migliori datori di lavoro per le donne in Italia. Questo riconoscimento riflette il costante impegno aziendale per la valorizzazione di ogni differenza culturale e delle pari opportunità.

 

Sigillo rilasciato dall’Istituto tedesco ITQF sulla base di un’analisi indipendenteeffettuata su un campione di 2000 aziende dal 1 giugno 2020 al 30 giugno 2021 basata sulla reputazione online, dietro pagamento di una licenza temporanea.
Per maggior informazioni consultare www.istituto-qualita.com

 

 

 

 

 

Contatta PETRONAS

Dove Siamo