TRUCK

30 giugno 2017

IVECO e CSM al fianco di Unilever per un trasporto sostenibile con Stralis NP

Si è svolta presso il CNH Industial di Torino la cerimonia di consegna degli Stralis Natural Power alimentati a gas naturale liquefatto (LNG) e degli Stralis XP destinati a CSM Trasporti & Logistica.I veicoli saranno impiegati per il trasporto di merci a temperatura controllata per conto di Unilever



IVECO ha consegnato i primi veicoli Stralis Natural Power e Stralis XP a CSM Trasporti & Logistica, azienda campana che, con 40 anni di esperienza e un consolidato network di hub logistici in Italia, garantisce un efficiente servizio di trasporto merci in tutta la penisola, comprese le isole.

La consegna si è svolta lunedì 19 giugno presso il CNH Industial Village di Torino, alla presenza di Mihai Daderlat, IVECO Business Director Italy, Fabio Pellegrinelli Gas Business Development Manager Italy, Raffaele Casilli e Giuseppe Mazzocca, rispettivamente Key Account Manager e

Logistic Manager di CSM Trasporti & Logistica, Angelo Lotierzo e Ugo Zamparielli, rispettivamente Logistic Sustainability Leader e Logistic Manager di Unilever.

I veicoli oggetto della consegna sono Stralis NP, modello AS440S40T/P LNG, e Stralis XP modelloAS440S51T/P.

Lo Stralis NP è l’innovativo veicolo a gas naturale progettato per missioni di lunga distanza, in grado di garantire fino a 1500 km di autonomia. Il veicolo è dotato di motore IVECO Cursor 9 da 400 Cv, cambio Eurotronic e doppio serbatoio di LNG, con capacità di 540 litri ciascuno. Questi veicoli consentono una riduzione delle emissioni di NOx del 32%, di PM del 99% e di CO2 fino al 95% in caso di utilizzo di biometano (forma energetica per la quale gli Stralis NP sono già compatibili).

Lo Stralis XP è dotato di motore IVECO Cursor 13 da 510 Cv, cabina HI-WAY e, grazie ai più innovativi sistemi di riduzione di consumo carburante, consente di raggiungere il massimo dell’efficienza. Lo Stralis XP riduce infatti i consumi di carburante dell’11,2%, che incidono per oltre il 40% sul Costo Totale di Esercizio, come dimostrato dalla certificazione TÜV SÜD, ente indipendente di certificazione tedesco, che offre servizi certificativi in ambito qualità, energia, ambiente, sicurezza e prodotto. Per la prima volta, TÜV SÜD ha validato anche i servizi di fuel consultancy TCO2 Live (TCO2 Smart Report, TCO2 Advising e TCO2 Driving), dimostrando una riduzione nel consumo di carburante fino al 10%. Le prestazioni straordinarie in fatto di TCO e riduzione delle emissioni di CO2 fanno dello Stralis XP un vero campione di TCO.

I veicoli verranno impiegati da CSM Trasporti & Logistica per la gestione delle attività logistiche del Gruppo Unilever.

Unilever gestisce la commercializzazione in Italia dei più importanti marchi alimentari e per la cura della casa e della persona e, come dimostrato dal progetto Unilever Sustainable Living Plan, è da sempre impegnata nella ricerca delle migliori soluzioni per garantire una crescita sostenibile del proprio business.

Le performance degli Stralis NP e XP consentiranno alle due aziende di mantenere a pieno l’impegno preso da entrambe in tema di sostenibilità del trasporto merci, dando vita a una solida partnership professionale.

Raffaele Casilli ha dichiarato: “Il Nuovo Stralis NP è, nel concreto, il primo veicolo alimentato a LNG progettato per le missioni di lunga percorrenza. Il gruppo CSM Trasporti & Logistica ha deciso di investire in questa tecnologia al fine di poter assicurare ulteriormente la sostenibilità del proprio business, coniugando al meglio la necessità di preservare l’ambiente per le generazioni future garantendo un approvvigionamento responsabile dei servizi di trasporto e logistica ai propri clienti”.

La consegna in oggetto è stata l’occasione per illustrare l’esempio virtuoso di Unilever per ridurre le emissioni derivante dalla propria attività che ha portato al recente accordo tra l’azienda e l’Innovation & Network Executive Agency, organismo dell’Unione Europea, per promuovere l’utilizzo del gas naturale liquefatto (LNG) nel settore dei trasporti.

Come confermato anche da questa consegna, l'attenzione e la ricerca continua di IVECO per le nuove tecnologie hanno permesso al brand di essere leader europeo nel settore dei combustibili alternativi, anticipando soluzioni che contribuiranno a ridurre ulteriormente l’impatto ambientale del settore dei trasporti e divenendo il partner ideale per un trasporto sostenibile, come dichiarato nel pay-off del brand: “IVECO. Il tuo partner per un trasporto sostenibile”.

PhotoGallery

×